Accadde Oggi 29 Luglio
1954 – Dopo “Lo Hobbit”, edito nel 1937, la casa editrice George Allen & Unwin pubblica a Londra in tre volumi “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien. Il romanzo è stato adattato più volte per la radio, il teatro e il cinema, come nel caso della famosa trilogia di film diretti da Peter Jackson.
1900 – A Monza l’anarchico Gaetano Bresci uccide il re d’Italia Umberto I di Savoia. Subito dopo l’arresto dichiara: “Ho attentato al Capo dello Stato perché è responsabile di tutte le vittime pallide e sanguinanti del sistema che lui rappresenta e fa difendere. Concepii tale disegnamento dopo le sanguinose repressioni avvenute in Sicilia in seguito agli stati d’assedio emanati per decreto reale”.
1983 – Muore Rocco Chinnici, ideatore del Pool antimafia: Nino Madonia, figlio del capomandamento di Resuttana Francesco Madonia, aziona il detonatore che provoca l’esplosione di una Fiat 126 imbottita con 75 kg di esplosivo davanti all’abitazione del magistrato. Insieme a Chinnici perdono la vita il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi.
Altre Notizie:
1836 – A quindici anni dalla morte di Napoleone Bonaparte viene inaugurato a Parigi l’Arco di Trionfo, edificato per volere dello stesso imperatore.
1890 – Ad Auvers-sur-Oise, paesino francese vicino a Parigi, muore suicida il trentasettenne Vincent van Gogh, geniale quanto al tempo incompreso pittore olandese.
1957 – Al termine di lunghe trattative alle Nazioni Unite viene istituita l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, il cui scopo è di promuovere l’utilizzo pacifico dell’energia nucleare e di impedirne l’impiego militare. L’associazione sarà insignita del Nobel per la Pace nel 2005.
1967 – Nel Golfo di Tonchino, durante la Guerra del Vietnam, l’innesco accidentale di un missile manda a fuoco un aereo sul ponte di volo della portaerei americana USS Forrestal; l’esplosione provoca uno spaventoso incendio in cui perdono la vita ben 134 militari. È il peggior disastro navale statunitense del dopoguerra.
1976 – A New York, David Richard Berkowitz, meglio noto come “Figlio di Sam” o “Il killer della calibro 44”, uccide una persona a sangue freddo e ne ferisce una seconda. È il primo di una serie di attacchi che terrorizzeranno la città per un intero anno, fino all’arresto del famigerato serial killer.
1976 – Con la nomina al dicastero del Lavoro e della previdenza sociale, Tina Anselmi diventa la prima donna Ministro in un governo italiano. Dall’alto della sua carica farà approvare la prima legge italiana in materia di parità salariale e di trattamento nei luoghi di lavoro (L. 9-12-1977, n. 903).
1981 – Nella cattedrale Saint Paul di Londra Lady Diana Spencer sposa Carlo, Principe del Galles. L’infelice matrimonio terminerà consensualmente 11 anni più tardi.
Buon Compleanno a:
Jean-Hugues Anglade, attore francese nato il 29 luglio 1955
Addio a:
David Niven, attore britannico nato nel 1910 e scomparso il 29 luglio 1983