Categorie: Accadde Oggi

La fine della Guerra fredda – La prima Enciclica papale – L’eclatante debutto di Marlon Brando

Accadde Oggi 3 Dicembre

1989 – A conclusione del vertice di Malta, dopo ben 43 anni di tensione su scala internazionale e una lunga serie di conflitti, i presidenti USA e URSS George H. W. Bush e Michail Gorbačëv annunciano la fine della Guerra fredda. Il leader sovietico dichiara: “Il mondo sta lasciando un’epoca ed entrando in un’altra. Siamo all’inizio di una lunga strada verso un’era pacifica e duratura”.

1740 – Con la sua “Ubi primum”, in cui invita i Vescovi a preparare con cura i candidati al sacerdozio, Papa Benedetto XIV inaugura la serie delle Encicliche, circolari destinate a tutto il mondo cattolico.

1947 – Al Teatro Ethel Barrymore di Broadway, il ventitreenne Marlon Brando fa il suo debutto come protagonista nel dramma di Tennessee Williams “Un tram che si chiama Desiderio”, diretto da Elia Kazan. Quattro anni più tardi lo stesso cast porterà l’opera sul grande schermo, ottenendo uno strepitoso successo mondiale e lanciando prepotentemente alla ribalta il giovane attore.

Altre Notizie:

1906 – Entra in vigore il primo contratto collettivo di lavoro, sottoscritto a Torino dall’azienda automobilistica Itala e dalla FIOM (Federazione Impiegati Operai Metallurgici). L’accordo prevede anche l’istituzione di un collegio arbitrale, formato dalla Direzione della ditta e dalla Commissione dei lavoratori, cui affidare la soluzione delle controversie.

1906 – In una birreria nel centro di Torino, Alfred Dick e altri dissidenti della dirigenza juventina fondano il Football Club Torino; come colore ufficiale viene scelto il granata della Brigata Savoia, protagonista della difesa della città durante l’assedio francese del 1706. Al debutto nella massima divisione, un mese più tardi, il Torino incontrerà proprio la Juventus, riuscendo a vincere per 2 a 1.

1967 – Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo, in Sudafrica, il professor Christiaan Barnard esegue con successo il primo trapianto di cuore umano sul 53enne Louis Washkansky. Nonostante il successo dell’operazione, il paziente morirà 18 giorni dopo per una polmonite post-operatoria.

1984 – Un gas mortale sprigionatosi dallo stabilimento di fitofarmaci della Union Carbide a Bhopal, in India, uccide più di 3.800 persone e ne intossica circa 300.000. Ancora oggi, in mancanza di misure di bonifica, i prodotti chimici presenti nel complesso abbandonato continuano a inquinare l’area.

1992 – L’ingegnere britannico Neil Papworth, impiegato dell’azienda informatica francese Sema Group, invia dal suo computer il primo SMS della storia al cellulare del suo direttore usando la rete GSM della Vodafone. Il testo del messaggio recita “Buon Natale”.

1997 – In Canada, 138 nazioni ratificano il Trattato di Ottawa che impone il divieto di produzione, vendita e utilizzo di mine antiuomo; fra gli Stati non aderenti spiccano Stati Uniti, Russia, Cina, e Israele. Ad oggi Iraq e Afghanistan sono i due Paesi con la maggior presenza di mine inesplose.

1999 – Partita 81 giorni prima dalle Isole Canarie, la statunitense Tori Murden raggiunge l’isola caraibica di Guadalupa dopo aver remato per circa 4.500 chilometri. È la prima donna a traversare l’Oceano Atlantico a remi in solitaria.

Buon Compleanno a:

Julianne Moore, al secolo Julie Anne Smith, attrice statunitense nata il 3 dicembre 1960

Addio a:

David Hemmings, attore inglese nato nel 1941 e scomparso il 3 dicembre 2003

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.