Categorie: Accadde Oggi

L’agguato a Frank Serpico – Il vero inventore della lampadina – La morte di Giulio Regeni

Accadde Oggi 3 Febbraio

1971 – A New York, durante un’operazione antidroga, l’agente Frank Serpico viene colpito al volto dal colpo di pistola esploso da uno spacciatore. Sono in molti a sospettare che l’incidente sia stato in realtà architettato dalla stessa polizia per ridurlo al silenzio, viste le continue denunce dell’integerrimo poliziotto contro la corruzione dilagante nelle forze dell’ordine newyorchesi.

1879 – In una conferenza a Newcastle, di fronte a una vasta platea di scienziati e ricercatori, il chimico inglese Joseph Wilson Swan dà la prima dimostrazione pubblica di una lampadina a incandescenza. Partendo dal lavoro di Swan (e di altri inventori), lo statunitense Thomas Edison riuscirà a sviluppare e a brevettare circa un anno dopo la sua lampadina.

2016 – In un fosso alla periferia del Cairo, vicino a una prigione dei servizi segreti egiziani, viene ritrovato il cadavere di Giulio Regeni, dottorando triestino dell’Università di Cambridge, in Egitto per una ricerca sui sindacati locali. Il corpo, nudo e atrocemente mutilato, presenta segni compatibili con la tortura. L’uccisione di Regeni ha dato vita in tutto il mondo (e non solo in Italia) a un acceso dibattito sul coinvolgimento nella vicenda e nei successivi depistaggi dello stesso governo egiziano.

Altre Notizie:

1831La sollevazione popolare di Modena organizzata da Ciro Menotti viene repressa grazie al voltafaccia del Duca di Modena Francesco IV, che lo fa catturare e imprigionare nonostante avesse promesso il proprio appoggio alla causa italiana. Menotti sarà giustiziato nel maggio successivo.

1871A due settimane dal relativo decreto Roma diventa ufficialmente la capitale d’Italia succedendo a Firenze, sede provvisoria nei sette anni precedenti.

1957 – Sul canale RAI va in onda il primo Carosello, programma di spot pubblicitari introdotti da brevi scenette comiche. Negli anni la trasmissione diverrà l’indice delle abitudini degli italiani.

1959 – In un incidente aereo nell’Iowa perdono la vita i cantanti Ritchie Valens (autore de “La bamba”), The Big Bopper e il ventiduenne astro nascente Buddy Holly. Per gli statunitensi la tragedia passerà tristemente alla storia come “Il giorno in cui morì la musica”.

1966 – La navetta sovietica Luna 9 è la prima sonda ad atterrare su un altro corpo celeste: l’allunaggio avviene nell’Oceanus Procellarum, sul bordo occidentale del lato visibile della Luna. Al successo dell’URSS nell’avvincente “corsa allo spazio”, con le prime immagini ravvicinate provenienti dal satellite, gli USA risponderanno tre anni più tardi con i primi uomini sulla Luna.

1969 – Al Cairo, durante il Congresso Nazionale Palestinese, Yasser Arafat viene nominato leader dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, che sotto la sua guida si affermerà come principale organo di rappresentanza del popolo palestinese.

1998 – Decollato dalla base di Aviano, un aereo militare americano trancia i cavi della funivia del Cermis, in val di Fiemme, volando in violazione del regolamento a una quota inferiore a quanto permesso; la tragedia provoca la morte di venti persone. Il pilota dell’aereo, capitano Richard J. Ashby, e il suo copilota saranno processati negli Stati Uniti e assolti da tutte le accuse.

Buon Compleanno a:

Maurizio Micheli, attore e comico livornese nato il 3 febbraio 1947

Addio a:

Fred Buscaglione, nome di battesimo Ferdinando, cantautore torinese nato nel 1921 e scomparso il 3 febbraio 1960

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.