1992 – Inizia a Rio de Janeiro il Summit della Terra, prima conferenza dei capi di Stato di tutto il mondo sull’ambiente. L’evento, pur se in ritardo rispetto alla grave situazione dell’ecosistema, è senza precedenti anche in termini d’impatto mediatico e di scelte politiche conseguenti, e porrà le basi per la stesura, pochi anni dopo, del noto Protocollo di Kyōto.
1927 – Il ciclista Ottavio Bottecchia viene trovato agonizzante lungo una strada di Trasaghis, in Friuli. Ricoverato all’ospedale di Gemona del Friuli, morirà 12 giorni dopo. L’ipotesi più plausibile è che il noto campione, primo italiano a vincere il Tour de France, sia rimasto vittima di un agguato a sfondo politico per il suo dichiarato antifascismo.
1998 – A Eschede, nei pressi di Hannover, deraglia il treno ad alta velocità ICE 884 Wilhelm Conrad Röntgen: con 101 morti e 88 feriti, è il più grave incidente ferroviario della storia tedesca.
1257 – In esecuzione del testo di legge denominato “Liber Paradisus”, redatto dal giurista liberale Rolandino de’ Passaggeri, il Comune di Bologna pubblica il memoriale che illustra la liberazione dei 5.855 servi riscattati dai rispettivi padroni, diventando così il primo Stato al mondo ad abolire la schiavitù e la servitù della gleba. L’ultimo sarà l’Impero russo, con ben 6 secoli di ritardo.
1940 – Termina l’Operazione Dynamo, passata alla storia come il “miracolo di Dunkerque”, evacuazione su larga scala delle forze Alleate accerchiate dai nazisti sulle rive francesi al confine con il Belgio. Grazie anche all’aiuto di migliaia di comuni cittadini, salpati dall’Inghilterra con le loro imbarcazioni, vengono salvati ben 198.000 soldati inglesi e 140.000 francesi.
1944 – In occasione del “Patto di Roma” tra i principali partiti politici italiani (DC, PCI e PSI), nasce la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Pur se la firma viene formalmente apposta il 9 giugno, il documento viene retrodatato di comune accordo per onorare la scomparsa del socialista Bruno Buozzi, a capo del sindacato prima del fascismo e poi ucciso dai nazisti.
1948 – Nell’Osservatorio del Monte Palomar, a San Diego, viene inaugurato il Telescopio Hale, il più grande al mondo fino all’entrata in funzione del russo BTA-6 nel 1976.
1969 – Dopo tre stagioni e 79 episodi trasmessi dalla statunitense NBC, termina la prima serie di Star Trek, divenuta col tempo fenomeno di costume e vero e proprio cult della science-fiction.
2017 – Causa un progressivo crollo delle vendite e la grave crisi debitoria, chiude i battenti L’Unità, quotidiano fondato da Antonio Gramsci nel 1924. Dichiarata fallita nel 2022, la testata è stata rilevata all’asta giudiziaria dall’imprenditore Alfredo Romeo e ha ripreso le pubblicazioni nel 2023.
2017 – L’ISIS colpisce il Regno Unito per la terza volta in pochi mesi: dopo gli attentati di Londra e Manchester, la capitale britannica viene nuovamente attaccata da tre uomini che prima investono alcune persone che passeggiano sul London Bridge, poi iniziano ad accoltellare indiscriminatamente i passanti, prima di essere uccisi dalla Polizia. Oltre agli attentatori, perdono la vita otto persone.
Enrico Papi, conduttore televisivo romano nato il 3 giugno 1965
Renzo Palmer, al secolo Lorenzo Bigatti, attore milanese nato nel 1930 e scomparso il 3 giugno 1988
Utilizziamo i cookies.