1957 – L’Unione Sovietica lancia in orbita lo Sputnik 2 (secondo satellite artificiale della storia) con a bordo la cagnolina Kudrjavka, nota con il soprannome di Laika, primo essere vivente ad andare nello spazio. L’animale muore purtroppo dopo pochissimo tempo a causa dei violenti shock termici. La sua sorte sarebbe stata comunque segnata, visto che la navicella non era equipaggiata per il rientro.
1534 – Per legalizzare il matrimonio con Anna Bolena Enrico VIII si auto-elegge capo supremo della Chiesa d’Inghilterra, emanando l’Act of Supremacy che provoca la definitiva rottura tra la corona britannica e la Chiesa di Roma. La Supremazia Regale è ancora oggi appannaggio del sovrano inglese.
1978 – Sui canali della NBC debutta la sit-com “Il mio amico Arnold” (titolo originale: “Diff’rent Strokes”). La serie diverrà famosissima anche grazie a episodi speciali in cui vengono trattati argomenti delicati per simili format del tempo, come il razzismo, l’uso di droghe e gli abusi sessuali.
1493 – Nel suo secondo viaggio oltreoceano Cristoforo Colombo sbarca sull’isola di Dominica, così battezzata per il giorno in cui viene scoperta. Nella stessa data del 1978 il piccolo stato caraibico otterrà l’indipendenza dalla Gran Bretagna.
1867 – Le Camicie rosse di Garibaldi vengono sconfitte nella Battaglia di Mentana (Roma) dalle forze franco-pontificie. Appresa la notizia, il ministro francese Rohuer fa sapere che “l’Italia non entrerà mai a Roma”; contrariamente all’arrogante dichiarazione, le truppe italiane conquisteranno la capitale meno di tre anni dopo con la nota breccia di Porta Pia.
1903 – Grazie al supporto dagli Stati Uniti, intenzionati a costruirvi un canale navigabile, Panama si proclama indipendente dalla Colombia. Il presidente Theodore Roosevelt invia l’esercito a difendere gli interessi statunitensi nella neonata Repubblica.
1914 – La ventitreenne newyorchese Mary Phelps Jacob ottiene il brevetto del reggiseno. Oltre che per la rivoluzionaria invenzione, la Phelps diverrà famosa (con lo pseudonimo di Caresse Crosby) come editrice di grandi autori tra cui Ernest Hemingway, Henry Miller, Anaїs Nin e Charles Bukowski.
1918 – Le truppe italiane entrano a Trento proclamando la fine del dominio austriaco sui territori a sud del Brennero. Lo stesso giorno viene firmato l’Armistizio di Villa Giusti fra l’Impero austro-ungarico e l’Italia, effettivo a partire dal giorno successivo.
1979 – Durante una manifestazione contro il Ku Klux Klan a Greensboro, in Carolina del Nord, cinque membri del Partito Comunista statunitense vengono uccisi da elementi del KKK e del Partito Nazista Americano; tutti i responsabili, compresi gli agenti di Polizia che non intervennero, saranno dichiarati innocenti. La città si è scusata con le famiglie delle vittime solo nel 2017.
2005 – Su Famiglia Cristiana appare il primo nudo in 74 anni di storia del cattolicissimo settimanale: si tratta della pubblicità degli aspiratori Vortice, con un fondoschiena femminile visibile attraverso i vetri appannati di una doccia. A seguito delle innumerevoli lettere di protesta ricevute, due giorni più tardi il direttore don Sciortino si scuserà con i lettori.
Afef, nome completo Afef Jnifen, modella tunisina naturalizzata italiana nata il 3 novembre 1963
Solomon R. Guggenheim, industriale e mecenate statunitense nato nel 1861 e scomparso il 3 novembre 1949
Utilizziamo i cookies.