La prima Haka degli All Blacks – La Guerra d’Etiopia – Il disastroso naufragio a Lampedusa

di Memento

La prima Haka degli All Blacks – La Guerra d’Etiopia – Il disastroso naufragio a Lampedusa

| giovedì 03 Ott 2024 - 00:01

Accadde Oggi 3 Ottobre

1888 – A Londra, in occasione della sfida contro il Surrey, la neonata nazionale di rugby della Nuova Zelanda si presenta in campo vestita per la prima volta integralmente di nero. Composta da 22 giocatori di etnia Maori e solo 4 di origini europee, la squadra decide di inscenare all’inizio del match la danza propiziatoria del popolo Maori: è la prima “Haka” dei leggendari All Blacks.

1935 – Con le truppe italiane guidate dal generale de Bono che di notte passano il confine etiope senza alcuna formale dichiarazione bellica, inizia la Guerra d’Etiopia. Il conflitto terminerà sette mesi dopo con l’entrata di Badoglio ad Addis Abeba e la proclamazione dell’Impero coloniale italiano.

2013 – Un peschereccio libico carico di migranti, per la maggior parte provenienti dall’Eritrea, naufraga a poche miglia da Lampedusa dopo che a bordo si era sviluppato un incendio. Il disastro provoca 368 morti accertati e circa 20 dispersi, numeri che la pongono come una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall’inizio del secolo scorso.

Altre Notizie:

42 a.C. – Nella prima battaglia di Filippi, in Macedonia, i triumviri Marco Antonio e Ottaviano si scontrano contro Bruto e Cassio, gli assassini di Cesare. Marco Antonio sconfigge Cassio, che si suicida perché convinto che stessa sorte sia toccata al compagno; Bruto ha invece la meglio su Ottaviano ma non capitalizza la vittoria, permettendo la riorganizzazione delle truppe nemiche che lo sconfiggeranno di lì a poco. Dall’episodio deriva il detto latino “Finisci la battaglia una volta iniziata”.

1839 – Un convoglio composto da otto vagoni e da una locomotiva a vapore, battezzata “Vesuvio”, inaugura la Napoli-Portici, prima linea ferroviaria italiana commissionata dal Regno delle Due Sicilie alla società francese Bayard & De Vergès e completata in soli tre anni.

Accadde Oggi 3 Ottobre

1866 – Con la mediazione della Francia, il Regno d’Italia e l’Impero Austriaco firmano il Trattato di Vienna che sancisce la fine della Terza guerra di indipendenza e la cessione di Veneto, Friuli e provincia di Mantova all’Italia. Trento e Trieste restano ancora austriache.

1880Salpa da Montevideo Il Leone di Caprera, goletta a due alberi costruita da italiani immigrati in Uruguay. L’imbarcazione con soli tre uomini a bordo diventerà il primo battello leggero a compiere la traversata dell’Oceano Atlantico, approdando a Livorno il 9 giugno dell’anno successivo.

Accadde Oggi 3 Ottobre

1908 – Esce a Vienna il primo numero della Pravda (“Verità”), quotidiano fondato da Lev Trotsky e altri esuli russi. La pubblicazione sarà presto sospesa per mancanza di fondi ma riprenderà a Mosca nel 1912 prima come organo ufficiale dei bolscevichi e poi del Partito Comunista.

1990 – Quasi un anno dopo la caduta del Muro di Berlino, la Repubblica Democratica Tedesca confluisce nella Repubblica Federale Tedesca sancendo la definitiva riunificazione della Germania dopo la divisione tra Est e Ovest al termine della Seconda Guerra Mondiale.

2010 – In occasione del 20º anniversario della riunificazione la Germania annuncia di aver saldato tutti i debiti di guerra, da quelli della Prima guerra mondiale imposti dal trattato di Versailles a quelli della Seconda guerra mondiale, compresi gli aiuti ricevuti per la ricostruzione post-bellica. L’ultima rata versata dalle casse tedesche alle potenze vincitrici ammonta a 70 milioni di euro.

Buon Compleanno a:

Lena Headey, attrice britannica nata il 3 ottobre 1973

Addio a:

Francesco d’Assisi, al secolo Giovanni di Pietro di Bernardone, religioso e poeta umbro nato nel 1181 e scomparso il 3 ottobre 1226

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb