2004 – Le forze speciali russe fanno irruzione nella scuola elementare di Beslan, dove i ribelli ceceni tenevano in ostaggio da due giorni 1.200 persone, provocando una strage: muoiono 21 uomini delle forze dell’ordine, 31 dei 32 sequestratori e ben 334 ostaggi, di cui 186 bambini.
1950 – Grazie alla vittoria nel Gran Premio di Monza il torinese Nino Farina si aggiudica il primo campionato mondiale di Formula 1 su Alfa Romeo 159, precedendo in classifica il compagno di squadra Juan Manuel Fangio.
1982 – Dopo circa “cento giorni a Palermo” in qualità di Prefetto, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa viene ucciso assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro in un agguato mafioso; del gruppo di fuoco fanno parte Pino Greco (detto “Scarpuzzedda”), Nino Madonia e Calogero Ganci, ovvero lo “squadrone della morte” al servizio dei Corleonesi. Pochi giorni dopo morirà anche l’agente di scorta Domenico Russo, ferito nell’attentato.
301 – Secondo la leggenda il tagliapietre Marino, sfuggito alle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, stabilisce una comunità di fedeli sul Monte Titano, nell’Appennino tosco-romagnolo. Il piccolo borgo di San Marino è la più antica repubblica indipendente al mondo ancora esistente.
568 – Al termine di una migrazione/invasione partita cinque mesi prima dalla Pannonia, re Alboino entra trionfalmente a Milano dando inizio alla dominazione longobarda in Italia. Il regno longobardo terminerà due secoli dopo con l’avvento dei Franchi di Carlo Magno.
1189 – Dopo aver sconfitto il padre Enrico II grazie anche all’alleanza con il re di Francia Filippo II, Riccardo Cuor di Leone viene incoronato re d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster. Il noto soprannome deriva dalla coraggiosa abitudine di combattere sempre in prima fila tra le sue truppe.
1783 – In virtù del Trattato di Parigi, con cui la Gran Bretagna riconosce l’autonomia delle sue ex-colonie oltreoceano, termina formalmente la Guerra d’Indipendenza Americana.
1943 – Mentre l’VIII Armata britannica invade il Paese il generale Giuseppe Castellano, plenipotenziario del governo guidato dal Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio, firma segretamente a Cassibile (SR) l’armistizio dell’Italia. L’accordo sarà reso pubblico l’8 settembre successivo.
1967 – Nel “Giorno H” (Dagen H, dove la “H” sta per Högertrafikomläggningen, ovvero “riprogrammazione a destra del traffico”) la circolazione stradale in Svezia passa dalla guida a sinistra a quella a destra. A parte il caos iniziale gli incidenti registreranno un forte decremento, probabilmente dovuto all’innalzamento del livello di attenzione degli automobilisti svedesi.
1995 – In California l’informatico franco-iraniano Pierre Omidyar fonda eBay, primo sito al mondo di aste in rete. Il primo oggetto venduto (per 14,83 dollari) è un puntatore laser rotto. Contattato dallo stesso Omidyar per chiedergli se avesse ben compreso la natura dell’oggetto, l’acquirente Mark Fraser risponde di essere per l’appunto un collezionista di puntatori laser rotti.
Herbert Plank, sciatore altoatesino nato il 3 settembre 1954
Gaetano Scirea, calciatore lombardo nato nel 1953 e scomparso il 3 settembre 1989
Utilizziamo i cookies.