Accadde Oggi 30 Agosto
1963 – Alla fiera tecnologica IFA di Berlino la Philips presenta la musicassetta, recente invenzione dell’ingegnere olandese Lou Ottens. Diventerà uno dei supporti più diffusi per l’ascolto di contenuti audio, cadendo poi velocemente in disuso con il diffondersi della pratica di scaricare file da internet.
1860 – Probabilmente a causa della reputazione d’invincibilità di Garibaldi, a Soveria Mannelli (CZ) 12.000 uomini dell’esercito borbonico si arrendono a un manipolo di garibaldini guidati da Francesco Stocco.
1918 – L’attivista socialista Fanja Kaplan ferisce gravemente Vladimir Lenin, da lei considerato un nemico della rivoluzione per aver messo al bando le altre fazioni rivoluzionarie. A seguito del fallito attentato (e del contemporaneo omicidio di Moisei Uritsky, ex responsabile della polizia politica sovietica), i bolscevichi daranno il via alla campagna nota come Terrore Rosso.
Altre Notizie:
1706 – Durante l’assedio di Torino l’esercito francese trova un passaggio sotterraneo che conduce all’interno della Cittadella, ultima difesa sabauda. A guardia della galleria c’è un muratore biellese che, constatando come l’unico modo di fermare i francesi sia quello di far franare velocemente la galleria, decide di allontanare il suo commilitone e di usare una miccia corta. Il sacrificio di Pietro Micca consentirà alla Cittadella di resistere vittoriosamente all’assedio.
1933 – Dalla fusione di quattro piccole compagnie aeree francesi nasce l’Air France, nuova compagnia aeronautica di bandiera.
1941 – Con l’esercito tedesco che raggiunge il fiume Neva e il conseguente isolamento della città, inizia l’assedio di Leningrado (oggi San Pietroburgo). La battaglia si rivelerà una delle più cocenti sconfitte nel progetto di guerra-lampo di Adolf Hitler.
1963 – Con le prime trasmissioni con telescrivente di dati criptati entra in funzione la Linea Rossa tra Stati Uniti e Unione Sovietica, comunicazione diretta tra le due superpotenze per prevenire il rischio di una guerra nucleare, vista soprattutto la recente crisi dei missili di Cuba.
1970 – Nella sua abitazione romana il nobile milanese Camillo II Casati Stampa di Soncino uccide sua moglie Anna Fallarino e il giovane amante di lei, Massimo Minorenti, per poi suicidarsi. Il delitto Casali Stampa avrà ampia risonanza sulla stampa, soprattutto per i retroscena morbosi della vicenda.
1993 – Debutta sulla CBS il “David Letterman Show” (titolo originale: “Late Show with David Letterman”). Il noto conduttore resterà ininterrottamente alla guida dal talk-show fino al 2015.
2005 – New Orleans si sveglia devastata dall’uragano Katrina. Delle oltre 700 vittime, molte non potranno essere riconosciute, vista la lunga permanenza in acqua e l’esposizione al sole. Con oltre 80 miliardi di dollari di danni, è il più grave disastro naturale nella storia degli Stati Uniti.
Buon Compleanno a:
Ilaria D’Amico, conduttrice televisiva e giornalista sportiva romana nata il 30 agosto 1973
Addio a:
Glenn Ford, al secolo Gwyllyn Samuel Newton Ford, attore statunitense nato nel 1916 e scomparso il 30 agosto 2006