1953 – In vista del lancio dal 1º gennaio delle trasmissioni sperimentali a colori annunciate dalla NBC, all’esorbitante prezzo di 1.175 dollari (più di 10.000 dollari attuali) entra in commercio negli Stati Uniti il primo televisore a colori.
1916 – Ritenuto reo di aver influenzato e malconsigliato lo zar Nicola II, Grigorij Efimovič Rasputin viene assassinato in un complotto ordito da alcuni aristocratici. La figura del noto mistico, avvolta da un alone di mistero, è ancora oggi considerata in Russia sinonimo di potenza, dissolutezza e lussuria.
1924 – L’astronomo statunitense Edwin Hubble annuncia che gran parte delle cosiddette nebulose a spirale non fanno parte della nostra galassia come fino ad allora creduto, ma sono esse stesse galassie al di fuori della Via Lattea. La sensazionale scoperta di Hubble è stata resa possibile dall’impiego del Telescopio Hooker, il più potente del tempo.
1558 – Dopo aver incaricato i cardinali inquisitori di redigere un catalogo di pubblicazioni contenenti teorie eretiche, Papa Paolo IV promulga il primo Indice dei libri proibiti. L’infame elenco sarà soppresso nel 1966 da Papa Paolo VI.
1922 – Dopo la definitiva vittoria dell’Armata Rossa sull’esercito zarista nasce l’Unione Sovietica, primo stato socialista al mondo. Lenin concede l’indipendenza a Polonia, Finlandia e ai tre stati baltici, garantendo ampia autonomia alla maggior parte delle province. Curiosamente, una delle prime nazioni a riconoscere il nuovo stato sarà l’Italia nel 1924, per volere di Benito Mussolini.
1927 – Viene inaugurata a Tokyo la “Linea Ginza”, tratto iniziale della prima metropolitana asiatica. Visto il massiccio battage pubblicitario che aveva preceduto l’inaugurazione, all’apertura la linea è talmente famosa che i passeggeri aspettano in fila oltre 2 ore per un viaggio di soli 5 minuti.
1968 – Frank Sinatra registra a Los Angeles “My way”. Il brano, oggi considerato il manifesto del celebre cantante, era stato scritto dal francese Claude Francois (titolo originale: Comme d’habitude) e riadattato in inglese appositamente per Sinatra dall’amico Paul Anka, cui “The Voice” aveva confidato di voler abbandonare le scene.
1993 – A Gerusalemme, dopo secoli di diatribe tra cattolici ed ebrei, il Vaticano e Israele stabiliscono per la prima volta relazioni diplomatiche firmando un accordo di reciproco riconoscimento.
1997 – In quello che resta il giorno più sanguinoso della Guerra civile algerina, nell’area intorno a Relizane circa 400 civili vengono massacrati in poche ore dal sedicente Gruppo Islamico Armato.
2006 – Riconosciuto colpevole di crimini contro l’umanità nel processo chiusosi nel novembre precedente e confermato in appello 4 giorni prima, l’ex dittatore dell’Iraq Saddam Hussein viene giustiziato. L’impiccagione viene filmata e subito rilanciata da tutti i media del mondo.
Patti Smith, cantautrice e poetessa statunitense nata il 30 dicembre 1946
Renato Scarpa, attore milanese nato nel 1939 e scomparso il 30 dicembre 2021
Utilizziamo i cookies.