1934 – Nella cosiddetta “Notte dei lunghi coltelli” le SS eliminano tutti gli oppositori interni al partito nazista. La maggior parte delle vittime fa parte delle SA (“reparti d’assalto”, in precedenza Freikorps) agli ordini del colonnello Ernst Röhm, radunati a tradimento da Hitler.
1963 – A Ciaculli, borgata palermitana a sud-est della città, perdono la vita sette uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine e all’Esercito, accorsi a disinnescare un’autobomba. È l’eclatante finale della Prima guerra di mafia scatenata dal “Cobra” Michele Cavataio.
1971 – Rientra con un atterraggio automatico la navicella sovietica Sojuz 11; i tre astronauti dell’equipaggio sono purtroppo già deceduti il giorno prima per un guasto alla valvola di sicurezza, che li ha esposti al vuoto. Sono a tutt’oggi gli unici uomini morti nello spazio.
1864 – Il Presidente statunitense Abraham Lincoln destina la Yosemite Valley ad “uso pubblico, villeggiatura e svago”. È il primo atto per la creazione dei parchi nazionali, che vedranno la luce nel 1872 con il parco di Yellowstone.
1932 – Dopo la bonifica dell’Agro pontino, e vista la fortissima affluenza di coloni nell’area, viene posta la prima pietra per la fondazione di Littoria (oggi Latina). La cerimonia avviene nel totale silenzio dei giornali italiani per ordine diretto di Mussolini, inizialmente contrario al progetto salvo poi cambiare idea e propagandare l’opera vista la positiva risonanza sulla stampa estera.
1936 – Esce nelle librerie americane “Via col vento” di Margaret Mitchell: sarà l’evento letterario degli Stati Uniti per due anni consecutivi, best-seller e vincitore del Premio Pulitzer. La celebrità dell’opera crescerà ulteriormente grazie all’omonimo colossal cinematografico del 1939.
1960 – Temendo una guerra irredentista come nel caso dell’Algeria per la Francia, il Belgio concede l’indipendenza al Congo. Il vasto Stato centrafricano diverrà teatro di scontro tra il blocco occidentale, guidato da Stati Uniti e Belgio, e quello sovietico. Ancora oggi la Repubblica Democratica del Congo continua a vivere una situazione particolarmente instabile.
1989 – Un colpo di Stato in Sudan porta al potere il colonnello Omar Hasan Ahmad al-Bashīr. Nei trenta anni di regime il Presidente si renderà responsabile di svariati crimini; su tutti, i genocidi perpetrati dalle sue milizie durante il conflitto nel Darfur. Primo capo di Stato incriminato dalla Corte penale internazionale, al-Bashīr è stato infine deposto nell’aprile 2019.
1995 – Va in onda su Italia 1 l’ultima puntata di “Non è la Rai”, programma televisivo ideato e diretto da Gianni Boncompagni. Il varietà, vero e proprio fenomeno di costume dei primi anni novanta, era composto di sole ragazze adolescenti.
2007 – Dopo ben 59 anni di concorsi ininterrotti va in pensione il Totip, concorso a premi sulla previsione dell’esito di corse di cavalli. Lentamente ma progressivamente, il gioco aveva perso d’interesse tra gli scommettitori.
Silvio Orlando, attore napoletano nato il 30 giugno 1957
Pina Bausch, coreografa e ballerina tedesca ideatrice del Teatro-danza, nata nel 1940 e scomparsa il 30 giugno 2009
Utilizziamo i cookies.