Accadde Oggi 30 Luglio
1975 – Già condannato per corruzione, il discusso sindacalista statunitense Jimmy Hoffa scompare all’improvviso da un parcheggio nel Michigan; in base alle testimonianze del tempo, si sarebbe dovuto incontrare con uomini appartenenti alla Cosa Nostra statunitense. Alla sua figura sono ispirate diverse opere cinematografiche, come il recente “The Irishman” diretto da Martin Scorsese.
1609 – Accompagnato in avanscoperta da alleati Uroni e Algonchini, nei pressi del lago che oggi porta il suo nome (Stato di New York) l’esploratore francese Samuel de Champlain si scontra con un gruppo di guerrieri Irochesi. Pur se i bellicosi nativi scappano quasi subito, spaventati dagli spari degli archibugi, la battaglia segna l’inizio delle guerre indiane che si concluderanno solo 3 secoli più tardi.
1824 – Il pesarese Gioacchino Rossini viene nominato Direttore Musicale del Théâtre-Italien di Parigi. Pur ricoperto di elogi, dopo pochi anni lascerà le scene, ritirandosi a vita privata.
Altre Notizie:
1627 – Uno dei terremoti più disastrosi della storia italiana causa un violento tsunami nel Gargano che sommerge gran parte del Tavoliere delle Puglie, arrivando a sfiorare Foggia e provocando migliaia di vittime.
1912 – La squadra del Genoa assume come allenatore l’inglese William Garbutt, ex ala dell’Arsenal. Vista la fama acquisita da giocatore, i genoani decidono di rivolgersi a lui chiamandolo rispettosamente “Mister Garbutt”; l’appellativo di Mister verrà in breve tempo esteso a tutti gli allenatori italiani. Il primo Mister del calcio resterà alla guida del Genoa per 15 anni per poi passare a Roma, Napoli e Milan, con una breve parentesi come CT della Nazionale.
1945 – Fondato da Renato Casalbore, giornalista sportivo che pochi anni dopo troverà la morte nella tragedia di Superga, esce a Torino il primo numero del quotidiano Tuttosport.
1956 – Con una risoluzione congiunta del Congresso, controfirmata dal Presidente Dwight D. Eisenhower, la frase “In God We Trust” (Confidiamo in Dio) diventa il motto nazionale degli Stati Uniti. Le parole erano già presenti da circa un secolo sulle monete statunitensi.
1971 – L’Apollo 15 diventa il quarto veicolo aerospaziale ad allunare. Per la prima volta, vengono pronunciate parole italiane sulla Luna: il Comandante David R. Scott esclama infatti “Mamma mia!”, colpito dalla particolare lucentezza di una roccia. Nella stessa attività extra-veicolare Scott lascia cadere una piuma e un martello che, vista l’assenza di gravità, atterrano contemporaneamente.
2002 – In Italia viene promulgata la legge Bossi-Fini, normativa che disciplina l’immigrazione. Oltre ad avviare la regolarizzazione di varie categorie di immigrati, come colf, badanti e altri lavoratori extracomunitari in nero, la legge introduce anche controverse procedure restrittive.
2003 – Dopo 65 anni di produzione ininterrotta, esce da una catena di montaggio messicana l’ultimo Maggiolino Volkswagen vecchio tipo. Donato a papa Giovanni Paolo II, l’esemplare è attualmente esposto nei Musei Vaticani all’interno del Padiglione delle Carrozze.
Buon Compleanno a:
Jean Reno, al secolo Juan Moreno y Herrera-Jiménez, attore francese nato il 30 luglio 1948
Addio a:
Nichelle Nichols, attrice statunitense nata nel 1932 e scomparsa il 14 luglio 2022