315 – Un documento recante questa data attesta di un editto con cui l’imperatore Costantino I concede ampi poteri al Papa. L’atto, propagandato dalla Chiesa per giustificare la nascita del potere temporale dei pontefici romani dopo le concessioni territoriali di Carlo Magno a Papa Adriano I, si rivelerà in seguito uno dei più grandi falsi della storia.
1867 – La Russia vende l’Alaska agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari (circa 120 milioni di dollari attuali). L’opinione pubblica considererà l’affare poco conveniente fino al 1898, anno in cui sulla penisola artica verrà scoperto l’oro.
1959 – Temendo per la propria incolumità, il ventiquattrenne Dalai Lama oltrepassa il confine con l’India per sfuggire alla dura repressione in Tibet operata dall’esercito comunista cinese. La guida spirituale dei buddhisti vive ancora oggi in esilio.
1282 – Dopo sedici anni di dominio angioino, seguito alla vittoria di Carlo I nella battaglia di Benevento, i siciliani si ribellano agli oppressori francesi: scoppiano a Palermo i Vespri siciliani, che porteranno in breve tempo alla liberazione dell’isola e all’ascesa degli Aragonesi al trono di Sicilia.
1856 – Con la firma del Trattato di Parigi termina la Guerra di Crimea. L’alleanza composta da Regno di Sardegna, Francia, Regno Unito e Impero Ottomano impone alla Russia di smantellare la flotta e di concedere l’autonomia a diverse province danubiane.
1876 – La Trieste asburgica inaugura un servizio di tram a cavalli: è il primo servizio di trasporto pubblico in una città italiana.
1939 – Sulla copertina del n. 27 dei Detective Comics, serie a fumetti pubblicata dalla DC Comics, appare per la prima volta il personaggio di Batman, che diverrà ben presto il protagonista della testata. Una copia della rivista è oggi valutata oltre mezzo milione di euro.
1981 – A Washington, il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan è vittima di un attentato ad opera di uno squilibrato, tale John Hinckley Jr. che spara al Presidente pensando così di far colpo sull’attrice Jodie Foster. Pur colpito in pieno petto, Reagan se la caverà con un intervento chirurgico e una breve convalescenza.
1985 – La Squadra Mobile arresta a Roma il “Cassiere di Cosa Nostra” Pippo Calò. Capomandamento di Porta Nuova, Calò è la persona chiave all’interno dell’organizzazione per quanto riguarda il riciclaggio, gli investimenti e l’amministrazione dei capitali dell’intera Cupola, ruolo rivestito grazie alla solida alleanza con i Corleonesi. Condannato a svariati ergastoli, il boss è attualmente recluso nel carcere di Bollate in regime di detenzione del 41 bis.
2004 – Il governo italiano istituisce il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. La data prescelta è il 10 febbraio, giorno in cui nel 1947 furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e gran parte della Venezia Giulia, territori in precedenza italiani.
Ingvar Kamprad, imprenditore svedese fondatore di Ikea, nato il 30 marzo 1926 e scomparso nel 2018
Gerardo D’Ambrosio, magistrato campano nato nel 1930 e scomparso il 30 marzo 2014
Utilizziamo i cookies.