Accadde Oggi 30 Ottobre
1974 – Nel memorabile incontro di pugilato noto come “The Rumble in the Jungle” (La rissa nella giungla), Muhammad Ali batte per K.O. George Foreman a Kinshasa, in Zaire, riconquistando la corona di campione del mondo dei pesi massimi.
1973 – A Istanbul viene inaugurato il Ponte sul Bosforo (oggi “Ponte dei Caduti del 15 luglio”) che collega la parte asiatica a quella europea della città.
2016 – Dopo la prima, violenta scossa nell’agosto precedente che aveva provocato 300 vittime e circa 65.000 sfollati, un altro terremoto di magnitudo 6.5 colpisce l’Italia centrale. Per intensità è il sisma più forte da quello in Irpinia del 1980. L’incantevole borgo di Castelluccio, noto per la coloratissima fioritura delle lenticchie, viene praticamente abbandonato dagli abitanti.
Altre Notizie:
1905 – A seguito delle continue manifestazioni e rivolte popolari, lo Zar Nicola II si vede costretto a emanare il cosiddetto “Manifesto di ottobre”, sorta di costituzione che introduce le libertà fondamentali e un Parlamento (Duma). Dopo un breve periodo di entusiasmo da parte della popolazione, lo Zar disattenderà tutte le promesse mantenendo il potere nelle proprie mani.
1922 – Arrivato nella capitale al termine della Marcia su Roma, Benito Mussolini riceve l’incarico di formare il governo dal re Vittorio Emanuele III.
1938 – Dai canali radio della CBS il ventitreenne attore Orson Welles legge “La guerra dei mondi”, romanzo di fantascienza di H. G. Wells sull’invasione della Terra da parte di alieni. La realistica interpretazione e la scelta degli sceneggiatori di trasmettere la lettura in veste di brevi notiziari nel corso della giornata causano il panico in tutti gli Stati Uniti, con diversi casi di suicidio, gente che si rifugia in Chiesa a pregare, altri che si riversano in strada strappandosi le vesti.
1943 – A Roma, lo sconosciuto autore radiofonico Federico Fellini sposa Giulietta Masina, giovane attrice di rivista. Oltre a diventare la sua inseparabile compagna di vita, Giulietta sarà anche la protagonista di molte future opere del grande regista.
1975 – In seguito al peggioramento delle condizioni fisiche dell’anziano Francisco Franco, il principe Juan Carlos di Borbone viene designato Capo di Stato provvisorio. Di lì a breve, con la morte del dittatore, diventerà Re di Spagna.
1980 – A sorpresa il comico francese Coluche dichiara di volersi candidare alle elezioni presidenziali. L’annuncio viene accolto come una scherzosa provocazione fino a quando un sondaggio non mostrerà che l’attore può contare sull’appoggio del 16% di elettori potenziali.
1983 – Si tengono in Argentina le prime elezioni libere dopo la dittatura militare. Vince il radicale Raúl Ricardo Alfonsín, cui spetterà l’arduo compito di traghettare il Paese verso la democrazia evitando di surriscaldare il precario clima sociale creatosi con i sette anni di violente repressioni.
Buon Compleanno a:
Henry Winkler, attore statunitense noto per il ruolo di Fonzie nella serie Happy Days, nato il 30 ottobre 1945
Addio a:
Al Molinaro, attore italo-americano noto per il ruolo di Alfred nella serie Happy Days, nato nel 1919 e scomparso il 30 ottobre 2015