Accadde Oggi 31 Gennaio
2020 – In ottemperanza all’esito del referendum del 2016, il Regno Unito lascia ufficialmente l’Unione Europea. Alle 23:00 GMT il vessillo britannico viene rimosso da Palazzo Europa di Bruxelles con un insolito e mesto cerimoniale.
1606 – Nell’Old Palace Yard di Westminster viene giustiziato Guy Fawkes, autore materiale della Congiura delle Polveri, ovvero il fallito tentativo di far esplodere la sede del Parlamento inglese e di uccidere il re. Il suo cadavere viene squartato e le varie parti del corpo esposte ai “quattro angoli del regno”, come sinistro avvertimento a chi avesse voluto seguirne le orme.
1990 – Durante il processo di dissoluzione dell’Unione Sovietica, apre a Mosca il primo McDonald’s. All’alba la fila è già di 5.000 persone; in mattinata arriverà ad essere lunga più di 2 chilometri.
Altre Notizie:
1953 – In una delle più devastanti inondazioni del nord Europa, un imponente muro d’acqua causato da un’alta marea primaverile e da un forte ciclone extra-tropicale si abbatte sulle coste di Belgio, Olanda e Regno Unito. La Grande Alluvione del Mare del Nord provoca la morte di 2.551 persone.
1958 – A pochi mesi dall’inizio delle operazioni spaziali sovietiche viene lanciato in orbita Explorer 1 (nome ufficiale Satellite 1958 Alpha), primo satellite statunitense. Grazie alla sua strumentazione, progettata dal fisico James Van Allen, sarà individuata l’area occupata dalle particelle responsabili delle radiazioni intorno alla Terra, oggi nota come Fascia di Van Allen.
1963 – Come previsto dall’art. 116 della Costituzione, dopo Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige anche il Friuli Venezia Giulia diventa “Regione autonoma a statuto speciale”.
1977 – A Parigi, il presidente francese Valéry Giscard d’Estaing inaugura il Centre Pompidou. Nato per volontà del defunto presidente Georges Pompidou e dedicato all’arte moderna, il Centro ospita una biblioteca pubblica, un museo del design, attività musicali, cinematografiche e audiovisive. L’edificio è opera degli architetti Renzo Piano, Gianfranco Franchini e Richard Rogers.
1996 – In un attentato delle “Tigri Tamil” un camion-bomba si schianta contro i cancelli della Banca Centrale di Colombo, capitale dello Sri Lanka, uccidendo 86 persone e ferendone circa 1.400. Gli indipendentisti continueranno la lunga guerra civile fino alla definitiva resa nel 2003.
1997 – Nel quadro di ristrutturazione dell’Esercito viene sciolta definitivamente la Brigata Alpina Cadore, storico reparto delle “Penne nere” nato nel lontano 1848. Oltre alle innumerevoli azioni militari durante il Risorgimento e le guerre mondiali, la Brigata vanta anche una Medaglia d’Oro al Valor Civile per l’intervento sui luoghi del disastro del Vajont.
2004 – Un gruppo vietnamita per i diritti delle vittime di guerra intenta una class action contro le aziende produttrici dell’Agente Arancio, defoliante usato dall’esercito statunitense durante la guerra del Vietnam per rimuovere le foglie degli alberi e privare così i Vietcong della copertura. È stato calcolato che il prodotto abbia contaminato all’incirca 3 milioni di civili.
Buon Compleanno a:
Manuela Di Centa, fondista friulana nata il 31 gennaio 1963
Addio a:
Tito Stagno, giornalista sardo nato nel 1930 e scomparso il 31 gennaio 2022