Accadde Oggi 31 Luglio
1954 – Guidata da Ardito Desio, la spedizione organizzata dal Club Alpino Italiano conquista il K2, seconda montagna più alta al mondo dopo l’Everest. I primi alpinisti a raggiungere la vetta sono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, grazie anche al contributo di Walter Bonatti e del pakistano Amir Mahdi, che nella notte erano riusciti a portare ai due le necessarie bombole d’ossigeno.
1991 – Stati Uniti e Unione Sovietica firmano il primo trattato START (STrategic Arms Reduction Treaty) che prevede limiti al numero di armi, in particolare nucleari, di cui ogni nazione può dotarsi.
2022 – A Kabul, un drone statunitense uccide Ayman al-Zawahiri, leader di al-Qāʿida dalla morte di Osama Bin Laden e terrorista più ricercato al mondo. A capo della famigerata organizzazione gli succede Saif al-Adel, suo stretto collaboratore.
Altre Notizie:
1498 – Partito dalle isole di Capo Verde, al largo delle coste del Senegal, nella sua terza traversata atlantica Cristoforo Colombo scopre l’isola di Trinidad, così battezzata dal religiosissimo navigatore in onore della Santissima Trinità.
1703 – Lo scrittore Daniel Defoe viene messo alla gogna con l’accusa di avere diffamato la Chiesa d’Inghilterra in un suo saggio. Vista la notorietà del futuro autore di “Robinson Crusoe”, la condanna si trasforma in trionfo: la gogna viene ornata di fiori e scorrono fiumi di birra in suo onore.
1928 – Con le donne finalmente ammesse a partecipare alle Olimpiadi, ad Amsterdam la statunitense Betty Robinson vince i 100 metri piani: è la prima medaglia d’oro femminile ai giochi olimpici.
1944 – Mentre è in ricognizione fra la Corsica e la Sardegna a bordo di un aereo F-5, lo scrittore francese autore de “Il piccolo Principe” Antoine de Saint-Exupéry si inabissa nel Mediterraneo. Le ipotesi sull’episodio, mai del tutto chiarito, vanno dall’incidente al suicidio.
1976 – La NASA pubblica la famosa foto della “Faccia su Marte”, scattata qualche giorno prima dalla sonda Viking 1, in cui un effetto di luci e ombre sembra riprodurre i tratti di un volto umano. Nonostante le evidenti spiegazioni scientifiche, molti continuano a sostenere che sia la prova che forme di vita extraterrestri abbiano abitato o visitato il Pianeta Rosso in un lontano passato.
2003 – Dall’unione di Stream TV e Telepiù nasce Sky Italia, pay tv satellitare italiana. La piattaforma televisiva è controllata dalla News Corporation del magnate Rupert Murdoch.
2012 – Con la vittoria nella 4×200 stile libero alle Olimpiadi di Londra, Michael Phelps porta a 18 i suoi ori olimpici doppiando i secondi in questa speciale classifica, Carl Lewis e Mark Spitz. Considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi, Phelps ha chiuso la carriera nel 2016 con l’incredibile record di 23 ori olimpici e 26 vittorie ai campionati mondiali.
Buon Compleanno a:
Geraldine Chaplin, attrice statunitense nata il 31 luglio 1944
Addio a:
Gore Vidal, scrittore e sceneggiatore statunitense nato nel 1925 e scomparso il 31 luglio 2012