Categorie: Accadde Oggi

La Giornata mondiale senza tabacco – La leggenda di Lady Godiva – Attacco alla Banca d’Italia

Accadde Oggi 31 Maggio

2009 – La LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) organizza in Italia la prima Giornata contro i tumori provocati dal fumo in coincidenza con la Giornata mondiale senza tabacco, indetta nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità per incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco e invitandole a smettere di fumare.

1678 – Si tiene a Coventry la prima “Processione di Godiva”, commemorazione della leggendaria cavalcata di Lady Godiva nell’XI secolo: la nobildonna, decisa a ottenere la riduzione delle tasse ai sudditi, aveva attraversato a cavallo le vie della cittadina completamente nuda per scommessa col marito, signore del luogo. Secondo la leggenda, nonostante l’imposizione di restare in casa a finestre chiuse, un giovane di nome Tom la sbirciò dalla persiana (da cui l’espressione inglese “Peeping Tom” per definire un guardone), rimanendone talmente affascinato da diventare cieco.

1979 – Il Governatore della Banca d’Italia Paolo Baffi invita nella sua ultima relazione a un “impegno collettivo per salvare il Paese dalla degenerazione morale ed economica”. Sarà costretto alle dimissioni pochi giorni dopo a seguito del più pesante attacco politico alla Banca d’Italia.

Altre Notizie:

1278 a.C.Ramses II viene incoronato faraone. Il suo regno sarà di eccezionale durata, circa 75 anni di governo effettivo del Paese.

1578 – Enrico III di Francia inizia la costruzione del Pont Neuf, così chiamato visto che è il primo ponte parigino in pietra e non in legno. È il più antico ponte di Parigi tuttora esistente.

1895 – Il medico John Harvey Kellogg e suo fratello Will Keith Kellogg, ferventi credenti avventisti, presentano un brevetto per dei cereali in fiocchi e il processo per produrli. La scoperta dei corn-flakes era nata casualmente l’anno prima nel sanatorio del dottore.

1962 – Nella prigione di Ramla, in Israele, viene giustiziato il criminale nazista Adolf Eichmann, catturato due anni prima in Argentina dal Mossad.

1962 – A Voghera, un treno merci imbocca erroneamente un binario dove un treno passeggeri è in partenza per Genova; nello scontro perdono la vita ben 64 persone. L’incidente di Voghera è uno dei più gravi disastri nella storia delle ferrovie italiane.

1985 – In un periodo di profonda crisi della Apple, il consiglio d’amministrazione decide di sposare la linea dell’Amministratore Delegato John Sculley che di fatto decreta il licenziamento di Steve Jobs, esautorando il fondatore dalle cariche di Vicepresidente e di Direttore Generale della divisione Mac. Sculley era asceso alla guida dell’azienda di Cupertino proprio per volontà dello stesso Jobs.

2005 – Dopo decenni di segretezza l’ex agente dell’FBI Mark Felt rivela di essere stato la “gola profonda” dello scandalo Watergate, ovvero la persona grazie alla quale i giornalisti del Washington Post Bob Woodward e Carl Bernstein avevano scoperto le macchinazioni del presidente Nixon.

Buon Compleanno a:

Tom Berenger, al secolo Thomas Michael Moore, attore statunitense nato il 31 maggio 1949

Addio a:

Angelo Moriondo, inventore e imprenditore torinese nato nel 1851 e scomparso il 31 maggio 1914

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.