Accadde Oggi 31 Marzo
2001 – Alla luce del propagarsi del cosiddetto “morbo della mucca pazza”, l’Unione europea decide di bloccare la vendita delle carni bovine con l’osso. Nonostante non fossero mai stati diagnosticati casi di BSE in bovini di razza chianina o maremmana, l’Italia non si avvale della facoltà di richiedere deroghe al provvedimento, come successo in altri Paesi. La messa al bando della bistecca alla fiorentina si protrarrà per quasi 5 anni, fino alla revoca della disposizione nell’ottobre 2005.
1999 – Nei cinema statunitensi esce “Matrix”, film diretto dai fratelli Wachowski (oggi sorelle dopo il cambio di sesso di entrambi). Oltre a vincere 4 Oscar, la pellicola di fantascienza avrà un fortissimo impatto culturale diventando il punto di riferimento per svariate altre opere, cinematografiche e non.
2012 – Ai Campionati mondiali di pattinaggio artistico di Nizza, Carolina Kostner si aggiudica il singolo femminile con una stupefacente prova nel programma libero. La bolzanina diventa la prima, e ad oggi unica, pattinatrice italiana a vincere l’oro iridato nella specialità.
Altre Notizie:
1851 – Grazie all’oscillazione del suo proverbiale pendolo, al Panthéon di Parigi il fisico Léon Foucault fornisce pubblicamente la prova definitiva della rotazione terrestre dopo i tentativi non conclusivi da parte di Galilei, Newton e Guglielmini.
1935 – Alla presenza del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena viene inaugurata a Roma la Città universitaria, edificata in perfetto stile razionalista sotto la supervisione dell’architetto Marcello Piacentini.
1949 – La RCA pubblica il primo vinile a 45 giri della storia. È una demo che illustra la scelta dell’etichetta statunitense di usare per il nuovo prodotto sette differenti colori in base al genere musicale: rosso per la classica, nero per il pop, blu per la classica pop, verde per il country, rosso acceso per il blues, azzurro per l’internazionale, giallo per i bambini.
1949 – L’ingegnere italo-austriaco Carlo Abarth e il pilota Guido Scagliarini fondano la casa automobilistica Abarth. Nata come scuderia sportiva, diverrà famosa fornendo ad altri produttori le proprie marmitte in grado di aumentare notevolmente le prestazioni dei motori originali.
1966 – L’Unione Sovietica lancia Luna 10, che tre giorni dopo diventerà il primo satellite artificiale ad entrare nell’orbita lunare effettuando molte importanti scoperte. La sonda è anche dotata di diversi oscillatori a stato solido in grado di riprodurre le note de “L’Internazionale”.
1991 – I sei Paesi rimasti nella coalizione (URSS, Cecoslovacchia, Polonia, Romania, Bulgaria e Ungheria) decidono lo scioglimento del Patto di Varsavia, alleanza militare tra gli Stati comunisti del blocco sovietico nata in contrapposizione alla NATO. Il protocollo formale sarà firmato a Praga il 1º luglio successivo.
1997 – Dopo aver esordito da professionista a soli 14 anni, Martina Hingis diventa la più giovane numero uno di sempre nel ranking mondiale di tennis. La slovacca ha 16 anni, sei mesi e un giorno.
Buon Compleanno a:
Christopher Walken, attore statunitense nato il 31 marzo 1943
Addio a:
Brandon Lee, attore e artista marziale statunitense nato nel 1965 e scomparso il 31 marzo 1993