Accadde Oggi 31 Ottobre
1517 – Con l’affissione delle sue “95 tesi” sul portale della Chiesa di Ognissanti di Wittenberg, Martin Lutero dà il via alla Riforma Protestante. Il frate agostiniano disconosce soprattutto il sacramento della Confessione, scagliandosi contro l’abuso che vari prelati fanno delle indulgenze, spesso elargite in cambio di pagamenti in denaro o altro.
1998 – Il Presidente Clinton ratifica l’appoggio statunitense alle opposizioni irachene, nel tentativo di rimuovere Saddam Hussein; in risposta, l’Iraq annuncia che non coopererà più con gli ispettori delle Nazioni unite. Inizia la Crisi del disarmo iracheno, che porterà in breve tempo a un nuovo conflitto.
2002 – Ritenendosi defraudati della possibilità di vincere il campionato per un dubbio rigore concesso agli avversari nella partita precedente, in Madagascar i calciatori della SO de l’Emyrne inscenano una clamorosa protesta: al fischio d’inizio, la squadra comincia a segnare autogol senza soluzione di continuità, sotto gli occhi sbalorditi degli avversari. La partita entra nella storia per il record di reti in un incontro di calcio. Il risultato finale di AS Adema – SO de l’Emyrne è di 149 a 0.
Altre Notizie:
1893 – In seguito alle risoluzioni approvate alla Conferenza internazionale dei meridiani, l’Italia adotta il fuso orario corrispondente a 15º est da Greenwich, centrato sul meridiano Termoli-Etna.
1926 – A Bologna, durante l’inaugurazione del nuovo Stadio Littoriale (oggi Dall’Ara), il quindicenne Anteo Zamboni spara a Benito Mussolini; il giovane anarchico manca il bersaglio, finendo linciato dalle squadracce fasciste. L’episodio provocherà l’inasprimento dell’autoritarismo di Stato.
1940 – Accertata l’impossibilità di distruggere la strenua resistenza antiaerea inglese, Hitler rinvia a tempo indefinito l’Operazione Leone Marino, ovvero l’invasione tedesca della Gran Bretagna. La vittoria britannica della Battaglia d’Inghilterra segna il primo fallimento della macchina da guerra nazista e cambia l’opinione pubblica americana, sino ad allora dubbiosa su un eventuale intervento.
1961 – Nel corso della “destalinizzazione” voluta dal leader sovietico Khruščёv, il corpo di Stalin viene rimosso dal Mausoleo di Lenin. Poco tempo dopo, Stalingrado cambierà nome in Volgograd.
1970 – Viene estesa a tutta Italia la teleselezione telefonica: diventa possibile chiamare qualsiasi abbonato semplicemente anteponendo un prefisso al numero chiamato, senza dover più essere connessi dai centralinisti.
1984 – Il primo ministro indiano Indira Gandhi viene assassinata da due sue guardie del corpo, entrambi di fede Sikh. La notizia provoca gravissimi disordini in tutto il Paese e particolarmente nella capitale, dove per ritorsione migliaia di Sikh vengono uccisi dalla folla.
2002 – In Molise una scossa di magnitudo 5.4 della Scala Richter provoca il crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, in cui perdono la vita 27 bambini e una maestra. Indagini successive stabiliranno le responsabilità umane del disastro. Costruttori, progettisti, tecnico comunale e sindaco saranno condannati in via definitiva nel 2010.
Buon Compleanno a:
Kim Rossi Stuart, attore romano nato il 31 ottobre 1969
Addio a:
Eduardo De Filippo, drammaturgo, regista e attore napoletano nato nel 1900 e scomparso il 31 ottobre 1984