1974 – A San Benedetto Val di Sambro, sul tratto ferroviario Firenze-Bologna, un ordigno ad alto potenziale esplode nella ritirata della vettura numero 5 del treno Italicus, espresso Roma-Brennero affollato di gente in viaggio per le vacanze estive. Nella strage dell’Italicus perdono la vita 12 persone, altre 44 rimangono ferite. Ad oggi, mandanti ed esecutori restano ancora ignoti.
1957 – Vincendo il Gran Premio di Germania a bordo della sua Maserati, Juan Manuel Fangio si laurea per la quinta volta campione mondiale di Formula 1. Il suo record di vittorie sarà battuto solamente nel 2003 da Michael Schumacher.
1978 – Durante una riunione di atletica tra le nazionali di Italia e Polonia a Brescia, Sara Simeoni stabilisce il record del mondo del salto in alto con 2,01 metri. Il clamoroso risultato resterà primato italiano per ben 25 anni, battuto nel 2003 da Antonietta Di Martino.
1859 – Con una sentenza della Corte di Cassazione di Parigi viene vietato in Corsica l’uso dell’italiano, per secoli lingua ufficiale dell’isola, e sostituito con il francese.
1892 – A Fall River, nel Massachusetts, vengono ritrovati con i crani fracassati a colpi d’ascia i corpi di Andrew Borden e di sua moglie Abby. Nonostante tutti gli indizi portino a Lizzie Borden, figlia di prime nozze del ricchissimo e avarissimo Andrew, la giovane sarà assolta dalle accuse per mancanza di prove definitive. Lizzie morirà nel 1927, dopo una vita estremamente agiata e lasciando un ingente patrimonio a parenti, amici e alla Lega per la protezione degli animali.
1936 – Alle Olimpiadi di Berlino Jesse Owens vince la gara di salto in lungo al cospetto di Adolf Hitler. La stampa di tutto il mondo racconta di un Führer indispettito e uscito dallo stadio per non stringere la mano all’afroamericano; in realtà, Hitler si alzò in piedi salutando l’impresa dell’atleta.
1944 – In seguito a una segnalazione da parte di una persona che non è mai stata identificata, ad Amsterdam la Gestapo fa irruzione nell’alloggio segreto della famiglia Frank. Degli 8 clandestini, trasferiti poco dopo in vari lager tedeschi, sopravvivrà solo Otto Frank, padre della giovane Anna.
1964 – Vengono ritrovati i corpi dei tre attivisti del Movimento per i Diritti Civili assassinati nella contea di Neshoba, nel Mississippi. I due bianchi Schwerner e Goodman erano stati colpiti al cuore; Chaney, afroamericano, era stato invece duramente picchiato e castrato prima di essere ucciso.
1993 – In seguito al referendum del 18 aprile, che impone di introdurre il sistema maggioritario nelle elezioni, viene varato in Italia il cosiddetto “Mattarellum”, soprannome coniato dal politologo Giovanni Sartori in riferimento al relatore della legge Sergio Mattarella, futuro Presidente della Repubblica. La normativa sostituisce il precedente sistema proporzionale in vigore dal 1946.
1997 – Alla veneranda età di 122 anni e 164 giorni si spegne nella sua casa di Arles la francese Jeanne Calment, decana dell’umanità e persona più longeva di tutti i tempi. Di recente il gerontologo russo Valery Novoselov ha però ipotizzato che la Calment fosse già morta nel lontano 1934 e che sua figlia Yvonne, che allora aveva 36 anni, avesse usurpato la sua identità per evitare la tassa di successione.
Mordillo, nome completo Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista argentino nato il 4 agosto 1932 e scomparso nel 2019
Giovanni Spadolini, politico e giornalista fiorentino nato nel 1925 e scomparso il 4 agosto 1994
Utilizziamo i cookies.