1945 – In Crimea prende il via la Conferenza di Jalta, cui partecipano i leader degli Stati Alleati Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e Iosif Stalin. Al centro del dibattito, la gestione della fine del conflitto mondiale, lo smembramento della Germania e l’istituzione delle Nazioni Unite.
1941 – Il Congresso degli Stati Uniti crea la “United Service Organization” (USO), associazione destinata all’intrattenimento dei soldati americani durante la Seconda guerra mondiale attraverso esibizioni di famosi attori e cantanti al fronte. I volti più noti dello spettacolo si presteranno all’organizzazione anche nelle successive guerre di Corea, Vietnam, Iraq e Afghanistan.
2005 – A Baghdad un commando della Jihād islamica rapisce Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto inviata in Iraq per intervistare i profughi di Falluja. La Sgrena sarà liberata un mese più tardi in circostanze drammatiche che costeranno la vita all’agente del Sismi Nicola Calipari.
1789 – George Washington viene eletto primo Presidente degli Stati Uniti d’America. A favore dell’ex comandante in capo dell’Esercito continentale della Virginia votano tutti i 38.818 aventi diritto, un’unanimità mai più verificatasi nella storia delle elezioni presidenziali americane.
1857 – Dopo la casuale scoperta da parte di due cavatori italiani di una grotta nella Neanderthal (Valle di Neander) nei pressi di Düsseldorf, l’antropologo tedesco Hermann Schaaffhausen annuncia ufficialmente il ritrovamento di alcune strane “ossa appartenenti ad un uomo arcaico” che verrà in seguito chiamato “Uomo di Neanderthal”.
1948 – Alle Olimpiadi invernali di St. Moritz il sondriese Nino Bibbia vince l’oro nello skeleton. È il primo successo azzurro ai Giochi olimpici invernali.
1970 – Inizia in Ucraina la costruzione della città di Pryp’jat’, destinata a ospitare i lavoratori della centrale nucleare di Černobyl’. La località detiene il triste record di essere la città con la storia più breve di sempre, visto che solo 16 anni più tardi verrà totalmente evacuata in seguito al disastro della centrale. Oggi è un’enorme città-fantasma.
1997 – In sede civile, il noto giocatore di football americano O. J. Simpson viene condannato per la morte dell’ex moglie Nicole Brown e del cameriere Ronald Goldman; il verdetto unanime della giuria ribalta la precedente sentenza del processo penale. Pur evitando la prigione, Simpson è condannato a pagare ben 67 milioni di dollari.
2004 – Il diciannovenne Mark Zuckerberg lancia in rete la prima versione di Facebook (thefacebook.com) con l’obiettivo di mettere in comunicazione tra loro gli studenti di Harvard. Il social network arriverà a raggiungere nel tempo un valore di oltre 500 miliardi di dollari.
2006 – Con la decisione di assumere il nome ufficiale di Serbia e Montenegro, i due Paesi balcanici sanciscono la fine della Jugoslavia (letteralmente “Terra degli slavi del sud”), ente amministrativo dello Stato balcanico durante tutto il XX secolo prima come monarchia, poi come Repubblica federale socialista e infine, dopo la dissoluzione del ’92, come Repubblica federale presidenziale.
Antonio Lubrano, giornalista e conduttore televisivo napoletano nato il 4 febbraio 1932
Maurice White, cantautore statunitense frontman degli Earth, Wind & Fire, nato nel 1941 e scomparso il 4 febbraio 2016
Utilizziamo i cookies.