Il lancio discografico dei Doors – La teoria dei quark – Corrado e i dilettanti allo sbaraglio

di Memento

Il lancio discografico dei Doors – La teoria dei quark – Corrado e i dilettanti allo sbaraglio

| mercoledì 04 Gen 2017 - 00:01

Accadde Oggi 4 Gennaio

1967 – Nei negozi di dischi esce “The Doors”, primo album della band omonima guidata da Jim Morrison. L’LP contiene brani che segneranno la storia del rock, come “Light my Fire” e “The End”.

1964 – Sull’autorevole rivista scientifica Physics Letters viene pubblicato un articolo del professor Murray Gell-Mann, dal titolo “Un modello schematico di barioni e mesoni”, in cui viene esposta per la prima volta la teoria dei quark, le particelle elementari della materia. Per la sua eccezionale scoperta l’illustre fisico statunitense sarà insignito 5 anni più tardi del Premio Nobel.

1968 – Va in onda su Radio 2 la prima puntata de “La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”, programma ideato e condotto da Corrado. Simile ad una festa paesana, in cui 10 concorrenti si esibiscono tra canzoni, balli, poesie e spettacoli fantasiosi, “La Corrida” è di fatto un talent-show ante litteram, dove il giudice è il pubblico ospite in studio.

Altre Notizie:

1847 – Dopo aver sperimentato l’efficienza della “Colt Paterson”, prima pistola a tamburo con cilindro ad avancarica allineato a una canna singola, il capitano dei Texas Rangers Samuel Walker incontra a New York Samuel Colt e gli ordina 1.000 revolver modificati e chiamati “Colt Walker”. È la prima importante commissione da parte del governo americano al noto armiere del Connecticut.

1936 – La rivista musicale statunitense Billboard Magazine pubblica la prima Hit Parade della storia. Al vertice della classifica c’è “Stop, Look and Listen” eseguita dall’orchestra diretta dall’italo-americano Giuseppe “Joe” Venuti, nato a Lecco.

1947Cosa Nostra uccide a Sciacca Accursio Miraglia, segretario della Camera del Lavoro. La frase che il sindacalista amava ripetere, “Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio” (citazione del rivoluzionario messicano Emiliano Zapata), diventerà un manifesto della lotta alla mafia.

1967 – Da anni detentore del primato acquatico di velocità, il pilota britannico Donald Campbell muore mentre cerca di migliorare il proprio record: il suo Bluebird K7 si schianta sulle acque del lago Coniston (Inghilterra del nord) ad una velocità superiore ai 480 km/h.

2007 – La democratica Nancy Pelosi viene eletta Speaker della Camera dei rappresentanti, stabilendo ben tre primati: prima donna Presidente di un ramo del Parlamento statunitense, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire questa carica. Il nonno materno era infatti originario di Fornelli, in Molise, e il nonno paterno del non distante Montenerodomo, piccolo centro abruzzese.

2010 – A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, viene inaugurato l’edificio più alto al mondo: la Burj Khalifa (Torre del Califfo) raggiunge i 636 metri al tetto e ben 829,8 all’antenna. L’opera è costata circa un miliardo e mezzo di dollari.

Accadde Oggi 4 Gennaio

2010 – Muore alla veneranda età di 93 anni Tsutomu Yamaguchi, l’unico uomo sopravvissuto a ben due bombardamenti atomici. Yamaguchi si trovava infatti per lavoro a Hiroshima il 6 agosto 1945 e tre giorni dopo a Nagasaki, sua città natale.

Buon Compleanno a:

Jasmine Paolini, tennista lucchese nata il 4 gennaio 1996

Addio a:

David Soul, al secolo David Richard Solberg, attore statunitense noto per il ruolo di Hutch nella serie Starsky & Hutch, nato nel 1943 e scomparso il 4 gennaio 2024

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb