Categorie: Accadde Oggi

L’Independence Day americano – La fondazione della Ducati – Il raid israeliano a Entebbe

Accadde Oggi 4 Luglio

1776 – Con la Dichiarazione d’Indipendenza delle tredici colonie americane dalla madre patria Gran Bretagna, approvata a Philadelphia dal Congresso Continentale, nascono ufficialmente gli Stati Uniti d’America.

1926 – I fratelli bolognesi Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati, coadiuvati dal padre Antonio, fondano la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, inizialmente specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per comunicazioni radio. Gli ampliamenti industriali richiesti dall’IRI nell’immediato dopoguerra porteranno alla nascita della casa motociclistica Ducati.

1976 – Con un fulmineo raid all’aeroporto ugandese di Entebbe, le “teste di cuoio” israeliane fanno irruzione nell’Airbus Air France dirottato da un gruppo di terroristi palestinesi sulla rotta Tel Aviv-Parigi, liberando i passeggeri trattenuti come ostaggi. Nell’Operazione Entebbe perde la vita il solo comandante Yonatan Netanyahu, fratello maggiore del futuro Premier Benjamin Netanyahu.

Altre Notizie:

1300 – Nell’universo fittizio della nota tragedia di Shakespeare, in questa data Romeo e Giulietta s’innamorano a prima vista incontrandosi durante un ballo in maschera in casa Capuleti.

1826 – Per un’assurda coincidenza, nel 50º anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza muoiono a distanza di poche ore due Padri Fondatori degli Stati Uniti, John Adams e Thomas Jefferson, rispettivamente secondo e terzo Presidente americano. Cinque anni dopo, incredibilmente sempre nella stessa data, morirà anche James Monroe, il quinto Presidente.

1840 – Parte da Liverpool la prima traversata atlantica su battello a vapore: la RMS Britannia delle linee Cunard raggiungerà Halifax (Nuova Scozia) dodici giorni dopo, per poi continuare verso Boston.

1855 – In una piccola stamperia di Brooklyn, a New York, Walt Whitman pubblica la prima edizione di “Foglie d’erba” (Leaves of Grass), il suo più noto libro di poesie.

1944 – Senza alcun motivo apparente, la divisione tedesca Hermann Göring rastrella e uccide nell’aretino 191 civili maschi di età compresa fra i 14 e gli 85 anni. Subito dopo la strage di Cavriglia, i soldati nazisti scompaiono dalla valle senza lasciare traccia di sé. Dopo anni di svariate ipotesi avanzate dagli storici, si è riusciti a chiarire il motivo del massacro grazie alla scoperta del cosiddetto “Armadio della vergogna”: quella perseguita dai nazisti era una pura e semplice strategia del terrore.

2006 – Nell’indimenticabile semifinale mondiale al Westfalenstadion di Dortmund, dove la Nazionale tedesca non aveva mai perso, l’Italia batte i padroni di casa per 2-0 con le reti di Grosso e Del Piero siglate negli ultimi secondi dei tempi supplementari.

2012 – Alla presenza dello stesso fisico britannico Peter Higgs, che lo aveva già ipotizzato per la prima volta nel lontano 1964, gli scienziati del CERN annunciano a Ginevra la scoperta del Bosone di Higgs. Il bosone è anche noto come “Particella di Dio” per il ruolo svolto nel cosiddetto Modello standard, ovvero quello di dare massa a tutte le altre particelle elementari.

Buon Compleanno a:

Minnie Minoprio, al secolo Virginia Anne Minoprio, showgirl britannica naturalizzata italiana nata il 4 luglio 1942

Addio a:

Giorgio Faletti, scrittore, cantautore e cabarettista piemontese nato nel 1950 e scomparso il 4 luglio 2014

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.