Categorie: Accadde Oggi

I carri armati sovietici in Ungheria – Il Bollettino della Vittoria italiana – L’alluvione di Firenze

Accadde Oggi 4 Novembre

1956Le truppe sovietiche invadono l’Ungheria per reprimere la rivoluzione scoppiata 12 giorni prima. L’Armata Rossa entra a Budapest con circa 200.000 uomini e 2.500 carri armati, trovando un’accanita resistenza nei centri operai. Verranno uccisi migliaia di cittadini ungheresi.

1918 – In seguito all’armistizio di Villa Giusti siglato la sera prima a Padova, il comandante supremo del Regio Esercito Armando Diaz annuncia il Bollettino della Vittoria che sancisce la resa dell’Impero Austro-ungarico. L’Italia celebra l’evento con la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

1966 – In uno dei più gravi disastri alluvionali mai accaduti in Italia, l’Arno rompe gli argini a Firenze. L’acqua arriva a circa 4 metri di altezza e persino diversi quartieri periferici vengono sommersi, mentre le campagne circostanti rimarranno allagate per giorni, con molti comuni minori isolati.

Altre Notizie:

1737 – In occasione dell’onomastico del re Carlo di Borbone viene inaugurato a Napoli il Teatro San Carlo. L’opera in scena è l’Achille in Sciro di Domenico Sarro, su libretto di Metastasio.

1776 – Durante una villeggiatura da amici sul Lago Maggiore, il chimico Alessandro Volta scopre casualmente il metano: rovistando con un bastone in una palude, nota la fuoriuscita di bolle di gas dal fondo della melma e le raccoglie in bottiglia. Resosi conto che il gas può essere incendiato, lo battezza “aria infiammabile di palude”.

1921 – Una settimana dopo la scelta di Maria Bergamas del corpo cui dare solenne sepoltura, la salma del Milite Ignoto viene inumata nell’Altare della Patria del Vittoriano di Roma in occasione della terza ricorrenza della vittoria italiana nella Prima guerra mondiale.

1922 – In Egitto, nella Valle dei Re, l’archeologo britannico Howard Carter scopre l’ingresso della tomba di Tutankhamon. Trattandosi dell’unica sepoltura di un sovrano pervenutaci quasi intatta, e di gran lunga la più ricca, è il più importante ritrovamento nella storia dell’egittologia.

1961 – Dopo tre mesi di sperimentazione iniziano le trasmissioni del Secondo Programma televisivo, divenuto oggi Rai 2. Nella serata inaugurale, tenuta a battesimo da Mina, va in onda un documentario sulla Prima guerra mondiale per celebrare l’anniversario della vittoria.

1979 – Temendo che gli Stati Uniti stiano organizzando il ritorno dell’ex Scià Reza Pahlavi, 500 studenti iraniani assaltano l’ambasciata americana a Teheran sequestrando 63 cittadini statunitensi. La crisi degli ostaggi in Iran si risolverà solo nel gennaio del 1981.

1995 – Dopo aver partecipato ad una manifestazione per la pace nella Piazza dei Re di Tel Aviv, il Primo Ministro di Israele Yitzhak Rabin viene assassinato da un estremista di destra israeliano. Esattamente 9 anni dopo il leader palestinese Yasser Arafat, che insieme a Rabin era stato insignito del Nobel per la Pace, entra in coma irreversibile nell’ospedale militare di Parigi dove era ricoverato.

Buon Compleanno a:

Ralph Macchio, attore statunitense nato il 4 novembre 1961

Addio a:

Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy, compositore tedesco nato nel 1809 e scomparso il 4 novembre 1847

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.