Accadde Oggi 4 Settembre
476 – Conquistata Ravenna, Odoacre costringe il giovane imperatore Romolo Augusto ad abdicare, proclamandosi re d’Italia. La caduta dell’Impero Romano d’Occidente segna l’inizio del Medioevo.
1904 – Durante una manifestazione di circa 2.000 minatori a Buggerru, paese minerario nel sud della Sardegna, l’esercito regio apre il fuoco sulla folla uccidendo quattro persone e ferendone undici. Le fortissime reazioni per l’eccidio di Buggerru sfoceranno nel primo sciopero generale italiano.
1972 – Con il primato del mondo nella finale dei 4×100 misti, lo statunitense Mark Spitz vince la sua settima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Monaco. Il suo record di ori in un’unica edizione dei Giochi sarà battuto da Michael Phelps a Pechino 2008, con la conquista di ben 8 medaglie d’oro.
Altre Notizie:
1882 – Thomas Edison inaugura a New York la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo fornendo 110 volt in corrente continua a 59 fortunati utenti, tutti residenti nelle vicinanze della sua nuova centrale elettrica sita a Pearl Street, nella parte bassa di Manhattan.
1886 – Al comando dell’ultimo grande gruppo di guerrieri apache, a Skeleton Canyon (Arizona) Geronimo si arrende dopo circa 30 anni di lotta contro l’esercito statunitense.
1888 – A Rochester, nello Stato di New York, George Eastman fonda la Kodak, azienda produttrice di macchine fotografiche anche per non professionisti. Lo slogan aziendale recita: “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto”.
1957 – Nell’Arkansas, per ordine del Governatore Orval Faubus, la Guardia Nazionale statunitense impedisce a nove studenti afroamericani di accedere al college Little Rock Central High School, nonostante l’incostituzionalità delle leggi di segregazione razziale nelle scuole proclamata dalla Corte Suprema. Per poter frequentare il liceo, i ragazzi (divenuti in seguito noti come “i Nove di Little Rock”) dovranno attendere l’intervento del presidente Dwight Eisenhower.
1970 – In Cile, a seguito del successo elettorale del Partito Socialista, il leader Salvador Allende diventa il primo presidente marxista al mondo democraticamente eletto. Il suo governo sarà rovesciato tre anni dopo da un colpo di Stato militare guidato dal generale Augusto Pinochet.
1975 – Sulla rete britannica ITV, con la coproduzione della RAI, va in onda la prima puntata di “Spazio 1999” (Space: 1999). Nata dalla cancellazione della science-fiction “UFO”, la serie narra le vicende di una base spaziale lunare che si ritrova a vagare alla deriva nello spazio, a seguito dell’esplosione di un deposito di scorie nucleari che fa uscire la luna dalla sua orbita.
1998 – A Menlo Park (California), nel garage della loro comune amica Susan Wojcicki, gli studenti della Stanford University Larry Page e Sergey Brin inaugurano Google, motore di ricerca basato sulle relazioni tra i vari siti web. Con una capitalizzazione superiore ai 1.000 miliardi di dollari, 100 uffici in 54 paesi e circa 140.000 dipendenti, Google è oggi una delle più grandi aziende al mondo.
Buon Compleanno a:
Beyoncé, al secolo Beyoncé Giselle Knowles, cantautrice statunitense nata il 4 settembre 1981
Addio a:
Gigi Sabani, imitatore e conduttore televisivo romano nato nel 1952 e scomparso il 4 settembre 2007