Categorie: Accadde Oggi

L’incredibile successo di Rischiatutto – La storica selezione del Reader’s Digest – La Serie A in TV

Accadde Oggi 5 Febbraio

1970 – Dopo il grande successo di “Lascia o RaddoppiaMike Bongiorno conduce “Rischiatutto”, nuovo telequiz del Secondo Programma della RAI. La trasmissione raggiungerà l’incredibile picco d’ascolto di 32 milioni di telespettatori con la puntata del 10 giugno 1972.

1922 – Nello stato di New York, Roy DeWitt Wallace e sua moglie Lila Bell pubblicano il primo numero del “Reader’s Digest” (edito in Italia fino al 2007 come Selezione del Reader’s Digest), rivista che riassume e riscrive i migliori articoli tratti dalle varie riviste statunitensi.

1950 – In differita e per la sola zona di Torino viene trasmessa per la prima volta in TV una partita di serie A, Juventus-Milan. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero, lo scontro di cartello termina con un clamoroso 7-1 per i rossoneri, trascinati dal trio svedese noto come Gre-No-Li (Gren, Nordahl e Liedholm). La Juventus vincerà comunque lo scudetto, il primo dopo la tragedia di Superga.

Altre Notizie:

1783 – Con una magnitudo di 7,1 gradi Richter, un violento terremoto colpisce lo Stretto di Messina. Reggio e Messina vengono rase al suolo; le vittime stimate sono circa 50.000. È il terzo terremoto più disastroso in Italia dopo quello del 1908 nella stessa area e quello del 1693 nella Val di Noto.

1916Enrico Caruso registra ‘O sole mio, canzone composta nel 1898 dal napoletano Eduardo Di Capua. L’incisione del noto tenore darà al brano fama mondiale.

1919Gli attori Douglas Fairbanks, Mary Pickford, Charlie Chaplin e il regista D.W. Griffith fondano la United Artists, casa di produzione e distribuzione ideata per affrancare gli artisti dallo sfruttamento da parte delle poche, grandi compagnie cinematografiche. Alla notizia, un noto produttore esclama: “I matti si sono impossessati del manicomio!”

1936 – Nei cinema newyorchesi esce “Tempi moderni” di Charlie Chaplin, scritto, prodotto e interpretato dal noto attore. Il film descrive in chiave comico-satirica le alienanti condizioni di lavoro ai tempi della Grande depressione, dovute secondo Chaplin all’incontrollata industrializzazione.

1960 – Al cinema Capitol di Milano viene proiettata la prima assoluta de “La dolce vita” di Federico Fellini. Il film viene sonoramente fischiato dal pubblico in sala; fermato da una donna che lo accusa di consegnare il paese in mano ai bolscevichi, Fellini è fatto oggetto di sputi perché considerato un detrattore della borghesia e dell’aristocrazia.

1994 – Durante l’assedio di Sarajevo, nel corso della guerra in Bosnia ed Erzegovina, l’esercito serbo-bosniaco bombarda il mercato coperto in centro città: nel massacro di Markale muoiono 68 civili, altri 200 restano feriti. Un anno dopo, una seconda strage nello stesso mercato costituirà il casus belli per l’intervento NATO nella ex Jugoslavia.

2003 – Agitando una fialetta contenente antrace, il Segretario di Stato americano Colin Powell denuncia l’Iraq come produttore di armi di distruzione di massa al Consiglio di sicurezza dell’ONU. L’Iraq sarà invaso poche settimane dopo ma le affermazioni di Powell risulteranno completamente false, come in seguito ammesso da lui stesso.

Buon Compleanno a:

Charlotte Rampling, attrice inglese nata il 5 febbraio 1946

Addio a:

Christopher Plummer, attore canadese nato nel 1929 e scomparso il 5 febbraio 2021

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.