Caterina de’ Medici e la cucina francese – La rivoluzione di Henry Ford – La Primavera di Praga

di Memento

Caterina de’ Medici e la cucina francese – La rivoluzione di Henry Ford – La Primavera di Praga

| giovedì 05 Gen 2017 - 00:01

Accadde Oggi 5 Gennaio

1589Muore nel suo castello sulla Loira Caterina de’ Medici, ex regina di Francia. Il regno della nobile fiorentina aveva rivoluzionato i costumi di corte con l’introduzione, ad esempio, dell’uso delle mutande, della forchetta (gli aristocratici francesi dell’epoca mangiavano con le mani) e soprattutto dei tanti piatti realizzati dai suoi nove cuochi che costituiranno la base della futura cucina francese.

1914 Tre mesi dopo aver introdotto la catena di montaggio, Henry Ford riduce la giornata lavorativa a 8 ore per un massimo di cinque giorni la settimana, aumentando contemporaneamente lo stipendio minimo degli impiegati a 5 dollari al giorno e condividendo con loro parte dei profitti.

1968 – Il riformista Alexander Dubček sostituisce il filosovietico Antonín Novotný alla guida del Partito Comunista cecoslovacco. Con il nuovo corso del “Socialismo dal volto umano” di Dubček inizia la Primavera di Praga, presto duramente repressa dai carri armati sovietici.

Altre Notizie:

1911 – Viene inaugurato a Roma il Bioparco, ovvero lo zoo comunale della capitale. Situato all’interno di Villa Borghese, ospita attualmente 1.144 animali di 223 specie diverse.

1919Scoppia a Berlino la Rivolta Spartachista: centinaia di migliaia di dimostranti scendono in piazza, occupando la stazione centrale e le sedi dei giornali. Guidata dai rivoluzionari socialisti Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, la Lega di Spartaco era nata in reazione agli orrori della prima guerra mondiale, conclusasi in modo disastroso per la Germania.

Accadde Oggi 5 Gennaio

1919 – Mentre a Berlino la tensione sociale sfocia nelle manifestazioni della sinistra spartachista, lo stesso giorno in Baviera viene fondato il Partito Tedesco dei Lavoratori. Poco tempo dopo il giovane Adolf Hitler aderirà al movimento ribattezzandolo Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori.

1925 – In Wyoming, succedendo al marito morto di appendicite, Nellie Tayloe Ross diventa la prima donna Governatrice di uno Stato degli USA. In seguito sarà anche per ben 20 anni Direttrice dello United States Mint, la zecca americana, guadagnandosi il curioso appellativo di Mrs. Money (“Signora Denaro”).

Accadde Oggi 5 Gennaio

1984Viene assassinato a Catania Pippo Fava, giornalista, scrittore e direttore de “I Siciliani”: è il secondo intellettuale a cadere vittima di Cosa Nostra dopo Peppino Impastato. Motivo dell’omicidio, le continue denunce del giornalista sulle collusioni tra Cosa Nostra e i “Cavalieri del lavoro” catanesi.

2004 – Con un comunicato del suo avvocato in cui si afferma che “non era in grado di comprendere le sue azioni”, la nota cantante Britney Spears divorzia dal marito Jason Allen Alexander, suo amico d’infanzia frettolosamente sposato a Las Vegas. Il matrimonio è durato appena 2 giorni e 7 ore.

Accadde Oggi 5 Gennaio

2005 – Un team di astronomi statunitensi individua per la prima volta Eris, il più grande pianeta-nano del sistema solare. La scoperta indurrà l’Unione Astronomica Internazionale a stabilire una volta per tutte la definizione di pianeta e di conseguenza a classificare anche Plutone come pianeta-nano, vista la sua estensione di poco superiore a quella di Eris (battezzato col nome della dea greca della discordia proprio in virtù del dibattito generatosi con la sua scoperta).

Buon Compleanno a:

Christian De Sica, attore romano nato il 5 gennaio 1951

Addio a:

Gianluca Vialli, calciatore cremonese nato nel 1964 e scomparso il 5 gennaio 2023

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb