Categorie: Accadde Oggi

Gli 800 anni dell’Università di Napoli – La Guerra dei Sei giorni – L’attentato a Bob Kennedy

Accadde Oggi 5 Giugno

1224 – Federico II di Svevia fonda l’Università degli Studi di Napoli, primo ateneo laico e statale del mondo. Scopo dell’illuminato sovrano, oltre che l’educazione dei propri sudditi, è quello di formare una classe politica e amministrativa che lo affianchi nella gestione della cosa pubblica.

1967 – Con un attacco a sorpresa contro le forze aeree egiziane dislocate a terra, Israele dà il via alla Guerra dei sei giorni. Il conflitto, minuziosamente pianificato dal ministro della Difesa Moshe Dayan e dal Capo di Stato Maggiore Yitzhak Rabin, registrerà una rapida e completa vittoria israeliana.

1968 – Il fratello di John Fitzgerald Kennedy e candidato per le elezioni presidenziali Robert Kennedy è vittima di un attentato al termine di un comizio all’Ambassador Hotel di Los Angeles: morirà poche ore più tardi. È stato recentemente dimostrato che furono esplosi ben 13 colpi nella sala, nonostante l’arma dell’omicida (l’immigrato di origine giordano-palestinese Sirhan Sirhan) fosse un revolver a 8 colpi. Molti reperti dell’attentato sono andati misteriosamente distrutti.

Altre Notizie:

1945Il criminale fascista Pietro Koch viene fucilato a Roma. Su richiesta della Corte l’esecuzione viene filmata da Luchino Visconti, precedentemente imprigionato proprio dalla Banda Koch.

1947 – All’Università di Harvard, il Segretario di Stato americano George Marshall annuncia un grande programma di aiuti economico-finanziari per l’Europa, dilaniata dalla Seconda guerra mondiale. Il progetto, battezzato “Piano Marshall”, troverà applicazione l’anno successivo.

1964 – Esce in Inghilterra il 45 giri “Liza Jane”, prima incisione ufficiale di David Robert Jones con il suo gruppo, i King Bees. Il cantante diverrà noto con lo pseudonimo di David Bowie.

1981 – I Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti registrano l’inizio di un’epidemia a Los Angeles, con i primi casi sospetti di polmonite in maschi omosessuali. Solo in seguito la nuova malattia sarà chiamata AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita).

1989 – A Pechino, dopo la feroce repressione del giorno prima in Piazza Tienanmen, un non meglio identificato ragazzo si para davanti ai carri armati dell’Esercito Popolare per bloccarne l’avanzata. “Il rivoltoso sconosciuto diventerà il simbolo del tentativo di ribellione degli studenti cinesi.

1999 – A Madonna di Campiglio, mentre è in maglia rosa con un vantaggio abissale sul secondo in classifica, Marco Pantani viene sospeso dal Giro d’Italia per valori alti di ematocrito (l’1% oltre il limite di tolleranza). L’episodio segna l’inizio di una lunga spirale di eventi, segnati dalla depressione e dalla dipendenza dalla cocaina, che porteranno in pochi anni alla morte del campione romagnolo.

2010 – Battendo l’australiana Sam Stosur in due set, la milanese Francesca Schiavone diventa la prima tennista italiana a vincere il Roland Garros, torneo del Grande Slam su terra rossa.

Buon Compleanno a:

Stefania Sandrelli, attrice viareggina nata il 5 giugno 1946

Addio a:

Carl Maria von Weber, compositore tedesco nato nel 1786 e scomparso il 5 giugno 1826

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.