1687 – Con il saggio “Philosophiæ Naturalis Principia Mathematica” Isaac Newton formula la legge di gravitazione universale. Derivata per induzione da semplici osservazioni empiriche, la legge afferma che nell’universo due corpi si attraggono in modo direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
1811 – Il Venezuela diventa la prima nazione sudamericana a dichiarare l’indipendenza dalla Spagna. Riconquistato poco tempo dopo dagli spagnoli, il Paese otterrà la definitiva autonomia grazie a una nuova rivoluzione guidata da Simón Bolívar.
1946 – L’ingegnere e designer Louis Réard presenta a Parigi il bikini, rivoluzionario costume da bagno femminile che prende il nome dall’atollo in cui gli Stati Uniti stanno conducendo al tempo dei test nucleari; Réard crede infatti che il suo prodotto possa avere gli stessi effetti “esplosivi” di una bomba atomica. La storia gli ha dato ampiamente ragione.
1810 – Viene inaugurata a Bologna l’Arena del Sole. Nato come luogo per spettacoli all’aperto, è oggi il maggior teatro stabile della città felsinea.
1830 – Sbarcate pochi giorni prima sulle coste algerine le truppe francesi conquistano la capitale Algeri, iniziando una secolare occupazione coloniale.
1865 – È inglese la prima legge al mondo sulla sicurezza stradale: i “Locomotive Acts” impongono una velocità massima all’interno dell’abitato di circa 3 km/h, stabilendo anche in un articolo (Red Flag Act) che ogni autovettura venga preceduta da un uomo con una bandiera rossa, in modo da segnalare il passaggio di un autoveicolo a coloro che vanno a cavallo.
1950 – Salvatore Giuliano viene ritrovato cadavere nel cortile della casa di un avvocato di Castelvetrano. Un comunicato del “Comando forze repressione banditismo” annuncia che il noto bandito sarebbe rimasto ucciso in un conflitto a fuoco avuto la notte precedente con un reparto di carabinieri; nella versione ufficiale appaiono però fin da subito diverse incongruenze.
1954 – Accompagnato da Winfield Scotty Moore alla chitarra elettrica e da Bill Black al basso, Elvis Presley registra il suo primo 45 giri nei Sun Studios di Memphis (Tennessee); il brano blues, composto da Arthur Crudup, s’intitola “That’s All Right (Mama)”.
1975 – Battendo a sorpresa Jimmy Connors nella finale di Wimbledon, Arthur Ashe diventa il primo tennista di colore a vincere un torneo del Grande Slam. A tutt’oggi rimane anche l’unico.
1996 – Nei laboratori del Roslin Institute, in Scozia, nasce la pecora Dolly, primo mammifero creato per clonazione. I ricercatori hanno deciso di battezzarla con il nome della prosperosa cantante statunitense Dolly Parton, visto che l’animale è stato clonato da una cellula mammaria.
Huey Lewis, al secolo Hugh Anthony Cregg III, cantante e attore statunitense nato il 5 luglio 1950
Walter Gropius, architetto tedesco fondatore del Bauhaus, nato nel 1883 e scomparso il 5 luglio 1969
Utilizziamo i cookies.