La partenza dei Mille – Il numero fortunato di Coco Chanel – La prima schedina della SISAL

di Memento

La partenza dei Mille – Il numero fortunato di Coco Chanel – La prima schedina della SISAL

| giovedì 05 Mag 2016 - 00:01

Accadde Oggi 5 Maggio

1860 – Dopo aver atteso al largo di notte su scialuppe piene di volontari l’arrivo dei vapori Piemonte e Lombardo capitanati da Nino Bixio, la Spedizione dei Mille salpa da Quarto (Genova) in direzione Sicilia. Scopo di Giuseppe Garibaldi è di appoggiare le rivolte meridionali contro il governo borbonico.

1921 – “Lancio la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell’anno, lascerò che questo numero gli porti fortuna”: la stilista francese Coco Chanel mette in commercio lo Chanel Nº 5, probabilmente il più celebre profumo femminile al mondo.

1946 – Esce la prima schedina della SISAL, ideata dal giornalista sportivo Della Pergola per contribuire alla ricostruzione degli stadi distrutti dalla guerra. Il concorso a premi sarà ribattezzato Totocalcio due anni più tardi in concomitanza con la nascita del Totip, legato alle corse ippiche.

Accadde Oggi 5 Maggio

Altre Notizie:

1862 – Ereditando l’impostazione delle “Poste di Sardegna” e inglobando i servizi postali dei regni annessi, nascono le Poste Italiane. Il nuovo ente è organizzato come un’amministrazione centrale dello Stato e introduce il concetto di servizio postale pubblico, con la conseguente offerta della tariffa unica su tutto il territorio nazionale realizzata con l’adozione del francobollo.

1912 – Voluto da Lenin come organo ufficiale della corrente bolscevica, torna in stampa a Mosca la Pravda (Verità), quotidiano fondato da Trotsky durante l’esilio in Austria. La testata riporta la data del 22 aprile in base al Calendario Giuliano usato in Russia.

Accadde Oggi 5 Maggio

1920 – Trovati in possesso di una rivoltella e di una pistola semiautomatica, vengono arrestati a New York gli italo-americani Sacco e Vanzetti. Dopo un lungo quanto palesemente iniquo iter giudiziario, i due anarchici saranno condannati alla pena capitale per l’omicidio della guardia giurata Alessandro Berardelli (anch’egli di chiare origini italiane), avvenuta nel corso di una rapina.

1936 – Con l’ingresso delle truppe italiane ad Addis Abeba termina la Guerra d’Etiopia. Mussolini si autoproclama “fondatore dell’Impero d’Italia”.

1948 – L’Italia adotta il suo Emblema, simbolo ufficiale della Repubblica insieme al Tricolore e all’Inno di Mameli.

1972 – Il volo Alitalia AZ 112 si schianta contro il monte sovrastante l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi durante la fase di avvicinamento; tutti i presenti a bordo (108 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio) restano uccisi. La sciagura aerea di Montagna Longa presenta a tutt’oggi aspetti controversi o non sufficientemente chiariti, con svariate ipotesi che vanno dall’attentato mafioso o terroristico a un errore dell’aviazione militare statunitense.

1998 – Dopo diversi giorni di forti piogge, circa due milioni di metri cubi di fango si staccano dalle pendici del monte Pizzo d’Alvano e investono la cittadina di Sarno e altri comuni dell’avellinese e del salernitano. L’alluvione di Sarno provoca 160 vittime, 360 feriti e più di 1.000 sfollati.

Buon Compleanno a:

Carlos Alcaraz, tennista spagnolo nato il 5 maggio 2003

Addio a:

Pietro Scaglione, magistrato palermitano nato nel 1906 e scomparso il 5 maggio 1971

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb