Accadde Oggi 5 Maggio
1921 – “Lancio la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell’anno, lascerò che questo numero gli porti fortuna”: la stilista francese Coco Chanel mette in commercio lo Chanel Nº 5, probabilmente il più celebre profumo femminile al mondo.
1860 – Dopo aver atteso al largo di notte su scialuppe piene di volontari l’arrivo dei vapori Piemonte e Lombardo capitanati da Nino Bixio, la Spedizione dei Mille salpa da Quarto (Genova) in direzione Sicilia. Scopo di Giuseppe Garibaldi è di appoggiare le rivolte meridionali contro il governo borbonico.
1946 – Esce la prima schedina della SISAL, ideata dal giornalista sportivo Della Pergola per contribuire alla ricostruzione degli stadi distrutti dalla guerra. Il concorso a premi sarà ribattezzato Totocalcio due anni più tardi in concomitanza con la nascita del Totip, legato alle corse ippiche.
Altre Notizie:
1862 – Ereditando l’impostazione delle “Poste di Sardegna” e inglobando i servizi postali dei regni annessi, nascono le Poste Italiane. Il nuovo ente è organizzato come un’amministrazione centrale dello Stato e introduce il concetto di servizio postale pubblico, con la conseguente offerta della tariffa unica su tutto il territorio nazionale realizzata con l’adozione del francobollo.
1912 – Voluto da Lenin come organo ufficiale della corrente bolscevica, torna in stampa a Mosca la Pravda (Verità), quotidiano fondato da Trotsky durante l’esilio in Austria. La testata riporta la data del 22 aprile in base al Calendario Giuliano usato in Russia.
1920 – Trovati in possesso di una rivoltella e di una pistola semiautomatica, vengono arrestati a New York gli italo-americani Sacco e Vanzetti. Dopo un lungo quanto palesemente iniquo iter giudiziario, i due anarchici saranno condannati alla pena capitale per l’omicidio della guardia giurata Alessandro Berardelli (anch’egli di chiare origini italiane), avvenuta nel corso di una rapina.
1948 – L’Italia adotta il suo Emblema, simbolo ufficiale della Repubblica insieme al Tricolore e all’Inno di Mameli.
1971 – A Palermo, mentre percorre via dei Cipressi a bordo di un’auto guidata dall’agente di custodia Antonino Lo Russo, il Procuratore Capo della Repubblica Pietro Scaglione viene assassinato in un agguato mafioso. Secondo la testimonianza rilasciata anni dopo da Tommaso Buscetta, esecutori materiali furono Luciano Liggio e il suo luogotenente Totò Riina, con l’approvazione di Pippo Calò.
1972 – Il volo Alitalia AZ 112 si schianta contro il monte sovrastante l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi durante la fase di avvicinamento; tutti i presenti a bordo (108 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio) restano uccisi. La sciagura aerea di Montagna Longa presenta a tutt’oggi aspetti controversi o non sufficientemente chiariti, con svariate ipotesi che vanno dall’attentato mafioso o terroristico a un errore dell’aviazione militare statunitense.
1998 – Dopo diversi giorni di forti piogge, circa due milioni di metri cubi di fango si staccano dalle pendici del monte Pizzo d’Alvano e investono la cittadina di Sarno e altri comuni dell’avellinese e del salernitano. L’alluvione di Sarno provoca 160 vittime, 360 feriti e più di 1.000 sfollati.
Buon Compleanno a:
Richard E. Grant, attore britannico nato il 5 maggio 1957
Addio a:
Napoleone Bonaparte, generale italiano imperatore di Francia, nato nel 1769 e scomparso il 5 maggio 1821