Accadde Oggi 6 Dicembre
1907 – A Monongah, in West Virginia, si verifica il peggior disastro minerario nella storia degli Stati Uniti: una terrificante esplosione sotterranea provoca la morte di 362 minatori. Ben 171 di essi sono italiani (per la maggior parte molisani), tragico bilancio che ne fa la più grave sciagura di sempre dell’emigrazione italiana.
1877 – In quella che viene erroneamente considerata la prima registrazione sonora della storia (effettuata già 20 anni prima dal francese de Martinville), Thomas Edison dà ai propri collaboratori la prima dimostrazione pratica del fonografo, sua recente invenzione , avviando la manovella e recitando l’inizio di una nota filastrocca inglese, “Mary had a little lamb” (Mary aveva un agnellino).
2007 – Nel gravissimo incidente all’acciaieria ThyssenKrupp di Torino, otto operai vengono investiti sulla linea 5 da un incendio provocato dalla fuoriuscita di olio bollente; sette di essi muoiono nell’arco di un mese in seguito alle ustioni riportate. Condannati in via definitiva per omicidio colposo, quattro dirigenti italiani dell’azienda hanno scontato una pena a sette anni di reclusione, mentre l’Amministratore Delegato e un altro dirigente, entrambi di cittadinanza tedesca, stanno scontando una pena di soli cinque anni in regime di semilibertà per le leggi vigenti in Germania.
Altre Notizie:
1768 – Il libraio Colin Macfarquhar e l’incisore Andrew Bell pubblicano a Edimburgo la prima edizione della Encyclopædia Britannica. Ispirata all’omonima Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, la mastodontica opera è oggi disponibile solo online dopo l’ultima versione cartacea del 2010.
1917 – Dopo secoli di dominazione prima svedese e poi russa, la Finlandia dichiara la propria indipendenza approfittando dell’instabilità provocata in Russia dalla Rivoluzione d’Ottobre. Oggi membro dell’Unione Europea, la Finlandia è l’unico stato scandinavo ad aver adottato l’Euro.
1922 – A un anno esatto dal Trattato Anglo-Irlandese che aveva messo fine alla guerra d’indipendenza dell’isola, nasce lo Stato Libero d’Irlanda. La nuova nazione otterrà la piena autonomia solo al termine della seconda guerra mondiale, diventando l’attuale Repubblica d’Irlanda.
1959 – Con la partita Napoli-Juventus, vinta per 2 a 1 dai partenopei, viene inaugurato a Napoli lo Stadio San Paolo, originariamente battezzato “Stadio del Sole”.
1971 – Con la legge n. 1034 viene istituito il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), organo di giurisdizione amministrativa già previsto dalla Costituzione e competente a giudicare sui ricorsi, proposti contro atti amministrativi, da soggetti che si ritengano lesi in un proprio interesse legittimo.
1989 – Al Politecnico dell’Università di Montréal, lo studente Marc Lépine spara all’impazzata e uccide 14 studentesse, lasciando una nota in cui dichiara il suo odio per le femministe prima di suicidarsi. È il primo femminicidio di massa della storia.
1990 – Un jet dell’Aeronautica Militare precipita sull’Istituto Tecnico Salvemini a Casalecchio di Reno, poco fuori Bologna. Nell’incidente muoiono dodici ragazzi di sedici anni, molti altri restano feriti, alcuni in modo grave. L’iter giudiziario si è concluso con l’assoluzione di tutte le parti coinvolte.
Buon Compleanno a:
Peter Handke, scrittore austriaco Premio Nobel per la letteratura, nato il 6 dicembre 1942
Addio a:
Gian Maria Volonté, attore torinese nato il 6 dicembre 1933 e scomparso il 6 dicembre 1994