Il successo planetario di Heidi – La morte del Marchese del Grillo – Le prime maglie azzurre

di Memento

Il successo planetario di Heidi – La morte del Marchese del Grillo – Le prime maglie azzurre

| mercoledì 06 Gen 2016 - 00:01

Accadde Oggi 6 Gennaio

1974 – Sulla tv giapponese va in onda la prima puntata di Heidi, serie animata basata sull’omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dalla svizzera Johanna Spyri. L’Italia, dove verrà trasmessa dal 1978, sarà uno dei paesi dove la serie riscuoterà maggior successo.

1787Muore il Marchese Onofrio del Grillo, Sediario pontificio e Cameriere segreto di Sua Santità, noto nella Roma papalina per i suoi scherzi colossali (pur se amplificati dai racconti popolari) e per l’alto tenore di vita che l’aveva portato a dissipare ingenti patrimoni. La figura del Marchese ispirerà il celebre personaggio cinematografico interpretato da Alberto Sordi.

1911 – Dopo le prime uscite in un neutrale bianco (visto che non era stata ancora decisa la divisa ufficiale), in amichevole a Milano contro l’Ungheria la Nazionale di calcio italiana indossa per la prima volta la maglia azzurra. Il colore viene scelto in onore del “blu Savoia” della Casa reale, mutuato a sua volta dalla tinta del manto della Madonna. Il bianco sarà in seguito usato per la seconda maglia, mentre l’azzurro verrà adottato da tutte le altre rappresentative nazionali.

Accadde Oggi 6 Gennaio

Altre Notizie:

1870 – Costruito per volontà dell’imperatore Francesco Giuseppe, viene inaugurato a Vienna il Musikverein (Circolo della Musica), oggi la sala da concerti più famosa al mondo: dalla sua Goldener Saal (Sala dorata) viene infatti trasmesso il noto Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna.

1896Nove giorni dopo la loro prima proiezione in pubblico, i fratelli Lumière presentano al Salon Indien du Grand Café di Parigi il noto filmato “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”. Gli spettatori, decisamente più numerosi rispetto alla volta precedente, rimangono talmente impressionati che tentano di fuggire dalla sala per il timore di essere realmente investiti dal treno.

1907 – A Roma, Maria Montessori apre la prima “Casa dei Bambini”, per piccoli dai 3 ai 6 anni. Il metodo educativo inaugurato dall’educatrice marchigiana (inizialmente pensato per bambini disabili) applica un concetto della disciplina che si discosta da quello tradizionale, conferendo grande centralità all’autonomia e all’autocorrezione dell’errore.

1929 – Adolf Hitler pone Heinrich Himmler a capo delle SS (Schutzstaffel, squadre di protezione). Inizialmente creata come guardia personale del futuro Führer, la formazione paramilitare diverrà in breve tempo la più potente organizzazione di sicurezza, sorveglianza e controllo di tutta Europa.

Accadde Oggi 6 Gennaio

1980 – A Palermo Cosa Nostra uccide il presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella. Allievo di Giorgio La Pira e fervente sostenitore di Aldo Moro, Mattarella aveva apertamente sfidato il potere mafioso trovando appoggio nell’avversario comunista Pio La Torre, anch’egli assassinato due anni più tardi.

2000 – Schiacciata da un albero, muore con il collo spezzato Celia, l’ultimo Stambecco dei Pirenei. La morte della femmina decreta la definitiva estinzione della specie, da tempo classificata in pericolo critico di estinzione.

Accadde Oggi 6 Gennaio

2021 – A Washington, per contestare il risultato delle elezioni e sostenere la richiesta del Presidente uscente di rifiutare la proclamazione del neoeletto Joe Biden, i sostenitori di Trump assaltano il palazzo del Campidoglio, sede del Congresso degli Stati Uniti. Diversi storici e opinionisti hanno etichettato l’assalto e l’occupazione dell’edificio come un vero e proprio tentativo di colpo di Stato.

Nato oggi:

Gustave Doré, pittore e incisore francese nato il 6 gennaio 1832 e scomparso nel 1883

Addio a:

Herbert Chapman, allenatore di calcio inglese nato nel 1878 e scomparso il 6 gennaio 1934

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb