Accadde Oggi 6 Luglio
1885 – Joseph Meister, un ragazzo alsaziano morso da un cane rabbioso, viene condotto dal dottor Louis Pasteur. Pesando i pericoli quasi certi che il bambino corre di morire, Pasteur prova per la prima volta il suo vaccino antirabbico, mai ancora testato sugli umani, per cercare disperatamente di salvarlo. Dopo 13 iniezioni in 10 giorni, ognuna più forte della precedente, il bambino sopravvive.
1945 – A guerra ormai conclusa, i partigiani irrompono nel carcere di Schio e prelevano 54 presunti fascisti, per poi giustiziarli. Della cosiddetta “Amnistia Togliatti”, promulgata un anno più tardi, beneficeranno non solo migliaia di fascisti e collaborazionisti, ma anche diversi partigiani autori di casi simili di giustizia sommaria.
1977 – Dopo il debutto negli Stati Uniti e le prime apparizioni sugli schermi italiani dalle frequenze di TV Koper Capodistria, va in onda su Rai Due il primo episodio del Tenente Colombo, telefilm poliziesco interpretato da Peter Falk. Visto l’enorme successo, la storica serie televisiva continuerà per svariate stagioni, andando in replica ancora oggi.
Altre Notizie:
1535 – A Tower Hill, luogo deputato alle esecuzioni delle pene capitali accanto alla Torre di Londra, viene decapitato Tommaso Moro. Il noto umanista cattolico era stato condannato a morte per essersi rifiutato di prestare giuramento all’Act of Supremacy emanato da re Enrico VIII.
1785 – Gli Stati Uniti adottano il dollaro (nome derivato dal tallero) come unità monetaria. È la prima volta che una nazione adotta una valuta con sistema decimale.
1849 – A seguito di una ferita riportata durante l’ultima difesa della Repubblica Romana, muore appena ventunenne il capitano garibaldino Goffredo Mameli, autore dell’inno nazionale italiano.
1912 – Alle Olimpiadi di Stoccolma il diciottenne Don Lippincott vince la propria batteria con il tempo di 10”6, cronometrato manualmente. Un anno più tardi la IAAF (International Amateur Athletics Federation, oggi International Association of Athletics Federations), riconoscerà al giovane statunitense il primo record mondiale ufficiale dei 100 metri maschili.
1919 – La gigantesca aeronave britannica R-34 della Beardmore and Co. atterra a New York, completando la prima traversata dell’Oceano Atlantico in dirigibile.
1957 – Una tennista di colore vince per la prima volta il Torneo di Wimbledon: è la statunitense Althea Gibson, che a seguito dell’impresa diventa anche la numero 1 del ranking mondiale.
1988 – Nel Mare del Nord la piattaforma di trivellazione Piper Alpha viene distrutta da un incendio provocato da innumerevoli esplosioni dovute a una fuga di gas; nel disastro perdono la vita ben 167 lavoratori. In seguito all’incidente le compagnie petrolifere modificheranno gli standard di sicurezza delle piattaforme.
Buon Compleanno a:
Cristina D’Avena, cantante bolognese nata il 6 luglio 1964
Addio a:
Giovanni Treccani, editore e imprenditore lombardo nato nel 1877 e scomparso il 6 luglio 1961