Il debutto del Commissario Montalbano – La fine del Rinascimento – Il terremoto del Friuli

di Memento

Il debutto del Commissario Montalbano – La fine del Rinascimento – Il terremoto del Friuli

| lunedì 06 Mag 2024 - 00:01

Accadde Oggi 6 Maggio

1999 – Va in onda su Rai 2 “Il ladro di merendine”, primo episodio de “Il Commissario Montalbano”. La serie, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e ambientata nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, diventerà uno dei casi più eclatanti della storia televisiva italiana, con picchi di ascolto oltre gli 11 milioni e puntate replicate più volte. Attualmente, le storie del celebre Commissario impersonato da Luca Zingaretti vengono seguite in più di 20 paesi al mondo.

1527 – I Lanzichenecchi (dal tedesco Landsknecht, servo della Patria), mercenari tedeschi al soldo dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo, occupano Roma saccheggiandola e devastandola con inaudita violenza per oltre un mese. Il Sacco di Roma segna la data ufficiale della fine del Rinascimento e il conseguente declino dell’Italia.

1976 – Alle 21:00 una scossa sismica di magnitudo 6,4 della scala Richter, con epicentro tra i comuni di Gemona e Artegna, devasta la zona a nord di Udine. Per vastità della zona colpita e per danni provocati, il terremoto del Friuli è uno dei peggiori che abbiano mai colpito l’Italia.

Altre Notizie:

1889 – Nei giardini di Campo di Marte, vicino alla Senna, viene inaugurata l’Esposizione Universale di Parigi. L’evento sarà ricordato in particolare per l’apertura della Torre Eiffel, posta all’entrata della zona espositiva.

1906 – Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio, corsa automobilistica ideata, finanziata e organizzata da Vincenzo Florio, palermitano di ricca famiglia affascinato dal nuovo mezzo di locomozione. La gara viene vinta dal piemontese Alessandro Cagno, su Itala 35/40 HP.

Accadde Oggi 6 Maggio

1937Lo Zeppelin tedesco LZ 129 Hindenburg prende fuoco mentre tenta di atterrare a Lakehurst (New Jersey); il più grande oggetto volante del tempo viene distrutto dalle fiamme nel giro di mezzo minuto. Il disastro segna la fine dell’epoca dei trasporti su aeronavi rigide.

1966 – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nuova legge che regolamenta le DOC, la Vernaccia di San Gimignano diventa il primo vino italiano a Denominazione di Origine Controllata. Seguiranno, nei giorni successivi, l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, l’Ischia e il Frascati.

Accadde Oggi 6 Maggio

1967 – Papa Paolo VI riceve ufficialmente gli artisti italiani, tra i quali figurano anche Claudia Cardinale e Antonella Lualdi: indossata da entrambe le attrici, la minigonna entra per la prima volta in Vaticano. Nell’Italia bacchettona del tempo, è subito scandalo.

1994 – La regina Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese François Mitterrand inaugurano l’Eurotunnel, galleria sotto la Manica che collega Francia e Inghilterra. Gli scavi hanno impiegato 15.000 lavoratori per sette anni.

Accadde Oggi 6 Maggio

2023 – Dopo l’ascesa al trono nel settembre precedente alla morte della madre Elisabetta II, Carlo d’Inghilterra viene incoronato re del Regno Unito nell’abbazia londinese di Westminster. Con i suoi 75 anni è il più longevo erede al trono nella storia delle isole britanniche.

Buon Compleanno a:

Anne Parillaud, attrice francese nata il 6 maggio 1960

Addio a:

Guy Williams, al secolo Armando Joseph Catalano, attore italo-americano noto per il ruolo di protagonista nel telefilm Zorro, nato nel 1924 e scomparso il 6 maggio 1989

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb