Accadde Oggi 6 Maggio
1527 – I Lanzichenecchi (dal tedesco Landsknecht, servo della Patria), mercenari tedeschi al soldo dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo, occupano Roma saccheggiandola e devastandola con inaudita violenza per oltre un mese. Il Sacco di Roma segna la data ufficiale della fine del Rinascimento e il conseguente declino dell’Italia.
1906 – Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio, corsa automobilistica ideata, finanziata e organizzata da Vincenzo Florio, palermitano di ricca famiglia affascinato dal nuovo mezzo di locomozione. La gara viene vinta dal piemontese Alessandro Cagno, su Itala 35/40 HP.
1999 – Va in onda su Rai 2 “Il ladro di merendine”, primo episodio de “Il Commissario Montalbano”. La serie, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e ambientata nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, diventerà uno dei casi più eclatanti della storia televisiva italiana, con picchi di ascolto oltre gli 11 milioni e puntate replicate più volte. Attualmente, le storie del celebre Commissario impersonato da Luca Zingaretti vengono seguite in più di 20 paesi al mondo.
Altre Notizie:
1915 – Il ventenne George Herman Ruth, neoacquisto dei Boston Red Sox, effettua il suo primo fuoricampo in American League. Con ben 714 fuoricampo in carriera “Babe” Ruth diventerà una vera e propria leggenda del baseball.
1937 – Lo Zeppelin tedesco LZ 129 Hindenburg prende fuoco mentre tenta di atterrare a Lakehurst (New Jersey); il più grande oggetto volante del tempo viene distrutto dalle fiamme nel giro di mezzo minuto. Il disastro segna la fine dell’epoca dei trasporti su aeronavi rigide.

1966 – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nuova legge che regolamenta le DOC, la Vernaccia di San Gimignano diventa il primo vino italiano a Denominazione di Origine Controllata. Seguiranno, nei giorni successivi, l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, l’Ischia e il Frascati.
1967 – Papa Paolo VI riceve ufficialmente gli artisti italiani, tra i quali figurano anche Claudia Cardinale e Antonella Lualdi: indossata da entrambe le attrici, la minigonna entra per la prima volta in Vaticano. Nell’Italia bacchettona del tempo, è subito scandalo.

1976 – Alle 21:00 una scossa sismica di magnitudo 6,4 della scala Richter, con epicentro tra i comuni di Gemona e Artegna, devasta la zona a nord di Udine. Per vastità della zona colpita e per danni provocati, il terremoto del Friuli è uno dei peggiori che abbiano mai colpito l’Italia.
1994 – La regina Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese François Mitterrand inaugurano l’Eurotunnel, galleria sotto la Manica che collega Francia e Inghilterra. Gli scavi hanno impiegato 15.000 lavoratori per sette anni.

2023 – Dopo l’ascesa al trono nel settembre precedente alla morte della madre Elisabetta II, Carlo d’Inghilterra viene incoronato re del Regno Unito nell’abbazia londinese di Westminster. Con i suoi 75 anni è il più longevo erede al trono nella storia delle isole britanniche.
Buon Compleanno a:
George Clooney, attore statunitense nato il 6 maggio 1961
Addio a:
Maria Montessori, educatrice e pedagogista marchigiana nata nel 1870 e scomparsa il 6 maggio 1952