1167 – I delegati dei Comuni di Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma, fondano a Pontida la prima Lega Lombarda. Il solenne giuramento cui si sottopongono li impegna a contrastare Federico Barbarossa nel suo tentativo di restaurare l’influenza imperiale nell’Italia Settentrionale.
1926 – Muore in seguito alle percosse Giovanni Amendola, ex ministro liberal-democratico. Il parlamentare era stato aggredito mesi prima da una quindicina di uomini armati di bastone a Nievole, oggi in provincia di Pistoia, durante il periodo del giro di vite dato da Mussolini per reprimere definitivamente le opposizioni, iniziato con il delitto Matteotti.
1948 – Con l’entrata in vigore della sua costituzione, approvata all’unanimità da tutti gli Stati membri nel luglio precedente, l’Onu istituisce l’Organizzazione mondiale della sanità. Obiettivo dell’OMS è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia.
30 – Nel venerdì che precede la Pasqua ebraica, muore per crocifissione Gesù di Nazareth. Pur considerando altre possibili date (il 27 aprile del 31 o il 3 aprile del 33), quella del 7 aprile 30 resta la data più accreditata della morte di Gesù in base ai calcoli astronomici, al confronto delle fonti evangeliche e considerato il periodo d’amministrazione di Ponzio Pilato.
1805 – Con l’orchestra diretta dallo stesso compositore, al Theater an der Wien di Vienna debutta la “Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55” di Ludwig Van Beethoven. La sinfonia nota come “Eroica” è dedicata a Napoleone Bonaparte.
1933 – In Germania, sei giorni dopo l’inizio dei boicottaggi contro le attività commerciali ebraiche, Adolf Hitler promulga la prima legge antisemita: gli ebrei vengono esclusi dagli uffici pubblici.
1939 – Le truppe italiane invadono l’Albania. Suddiviso in quattro colonne, il corpo di spedizione sbarca a San Giovanni di Medua, Santi Quaranta, Valona e Durazzo senza incontrare particolari resistenze. Pochi giorni più tardi il trono albanese sarà assunto dal Re d’Italia Vittorio Emanuele III.
1968 – Durante una gara di Formula 2 sul temutissimo circuito tedesco di Hockenheim, muore in uno spaventoso incidente Jim Clark, leggendario pilota scozzese già due volte campione del mondo di Formula 1. A seguito dell’incidente il circuito è stato modificato per ridurne la pericolosità.
1979 – Con un’improvvisa e titanica operazione di Polizia, vengono arrestati centinaia di militanti della sinistra extraparlamentare; tra di essi, molti professori universitari vicini ad Autonomia Operaia e altri sospettati di appartenere alle Brigate Rosse. Il “Processo 7 Aprile” passerà alla storia come uno dei momenti più controversi dei cosiddetti Anni di piombo.
2017 – A Stoccolma, un richiedente asilo uzbeko simpatizzante dell’Isis dirige un Tir a tutta velocità nella Drottninggatan, centralissima via pedonale dedicata allo shopping. Prima di finire la sua corsa contro un supermercato, il camion uccide 5 passanti e ne ferisce diversi altri. È il quarto attentato di matrice islamica in Europa in meno di un anno con un veicolo, dopo quelli di Nizza, Berlino e Londra.
John Oates, chitarrista statunitense membro del duo Hall & Oates, nato il 7 aprile 1948
El Greco, al secolo Domínikos Theotokópoulos, pittore cretese nato nel 1541 e scomparso il 7 aprile 1614
Utilizziamo i cookies.