Attacco a Pearl Harbor – I Martiri di Belfiore – La Carta dei diritti fondamentali europei

di Memento

Attacco a Pearl Harbor – I Martiri di Belfiore – La Carta dei diritti fondamentali europei

| sabato 07 Dic 2024 - 00:01

Accadde Oggi 7 Dicembre

1941Senza alcuna dichiarazione di guerra, 350 aerei nipponici attaccano a sorpresa Pearl Harbor, base aeronavale americana nelle Hawaii. Vengono affondati, o gravemente danneggiati, 8 corazzate, 3 incrociatori, 3 cacciatorpediniere, 2 navi ausiliarie, un posamine e una nave-bersaglio. Ben 188 aerei vengono distrutti al suolo. Gli Stati Uniti entrano giocoforza nella Seconda guerra mondiale.

1852 – Nell’ambito della politica repressiva attuata dal governo austriaco subito dopo la Prima guerra d’indipendenza, vengono giustiziati a Mantova i “Martiri di Belfiore” don Enrico Tazzoli, Angelo Scarsellini, Carlo Poma, Bernardo De Canal e Giovanni Zambelli. A ulteriore umiliazione della causa irredentista, il governo austriaco vieta il seppellimento dei patrioti italiani in terra consacrata.

2000 – A Nizza viene solennemente proclamata la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, che in 54 articoli enuncia i valori basilari della UE: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia. La Carta di Nizza è pienamente vincolante per tutti gli Stati membri.

Altre Notizie:

43 a.C.I sicari di Marco Antonio uccidono Marco Tullio Cicerone nella sua villa di Formia dopo un anno di ripetute critiche mosse al triumviro dal noto senatore (orazioni note come “Filippiche”). La testa e le mani di Cicerone vengono esposte in Senato come monito ad altri oppositori.

1732 – Al Covent Garden di Londra viene inaugurata la Royal Opera House. Inizialmente adibito a teatro di posa e chiamato semplicemente Covent Garden, nel XIX secolo è stato prima ribattezzato Royal Italian House per poi assumere il nome attuale in seguito a un incendio. Oggi è uno dei più importanti teatri lirici al mondo.

Accadde Oggi 7 Dicembre

1895 – Rompendo il Trattato di Uccialli, il negus Menelik II attacca le truppe italiane  di stanza in Abissinia: nella Battaglia dell’Amba Alagi, 30.000 abissini guidati da ras Maconnen (padre del futuro imperatore Hailé Selassié) massacrano i 2.500 uomini al comando del maggiore italiano Pietro Toselli.

1921 – A Milano, alla presenza del cardinale Achille Ratti (futuro Papa Pio XI), padre Agostino Gemelli inaugura l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il più noto ateneo privato italiano di ispirazione cattolica.

1965 – Papa Paolo VI e il Patriarca ecumenico Atenagora leggono contemporaneamente, a Roma e a Costantinopoli, la Dichiarazione comune cattolico-ortodossa: a 9 secoli dal “Grande Scisma”, inizia il processo di riconciliazione tra la Chiesa Romana e quella Ortodossa.

1975 – Appena nove giorni dopo l’indipendenza dal Portogallo, proclamata dalla fazione filo-comunista del paese, Timor Est viene invaso dall’Indonesia con il supporto dei governi occidentali. Il paese riacquisterà l’autonomia solo nel 2002, dopo anni di brutale occupazione.

Accadde Oggi 7 Dicembre

1982 – Con l’esecuzione di Charles Brooks nella prigione di Huntsville, in Texas, viene eseguita la prima pena di morte tramite iniezione letale. Il metodo, considerato da molti “la più umana tra le condanne a morte”, è stato successivamente introdotto anche in Cina, Taiwan, Guatemala, Filippine, Tailandia e Vietnam. Ad oggi, il penitenziario di Huntsville detiene il triste record del maggior numero di pene capitali dalla loro reintroduzione nel 1982, ben 575.

Buon Compleanno a:

Tom Waits, cantautore statunitense nato il 7 dicembre 1949

Addio a:

Thornton Wilder, drammaturgo e scrittore statunitense nato nel 1897 e scomparso il 7 dicembre 1975

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb