L’attacco a Charlie Hebdo – L’eccidio di Podrute – La ricerca italiana sulle staminali

di Memento

L’attacco a Charlie Hebdo – L’eccidio di Podrute – La ricerca italiana sulle staminali

| giovedì 07 Gen 2016 - 00:01

Accadde Oggi 7 Gennaio

2015 – Un commando di terroristi legati ad al-Qāʿida attacca a Parigi la redazione di Charlie Hebdo, noto giornale satirico, uccidendo dodici persone e ferendone undici. È uno degli attentati con maggior numero di vittime nella storia francese.

1992 – In missione di monitoraggio per conto della Comunità Europea, un elicottero dell’Esercito Italiano viene abbattuto da un MiG serbo al confine tra Slovenia e Ungheria. Nell’eccidio di Podrute perdono la vita quattro ufficiali italiani e un tenente francese. Il pilota responsabile, estradato in Italia e successivamente rimpatriato per scontare la pena in Bosnia, è oggi Maggiore Pilota.

2007 – Con un articolo sulla rivista scientifica Nature Biotechnology, il team di ricercatori guidati dall’italiano Paolo De Coppi e dallo statunitense Anthony Atala annuncia la scoperta di cellule staminali nel liquido amniotico con capacità rigenerative pari a quelle dell’embrione. Atala dichiara: “La nostra speranza è che queste cellule rappresentino una valida risorsa per la riparazione dei tessuti e anche per la creazione di nuovi organi”. La sperimentazione è tuttora in corso.

Altre Notizie:

1355 – Scoperte le nozze segrete del figlio Pietro con la cortigiana spagnola Inés de Castro, il re del Portogallo Alfonso IV fa uccidere sua nuora. In preda all’ira per l’assassinio dell’amata, Pietro scatena una sanguinosa guerra civile contro il padre, vincendola; una volta divenuto re, caso unico nella storia, proclama regina la sposa assassinata.

1785 – Il francese Jean-Pierre Blanchard e lo statunitense John Jeffries viaggiano con un pallone aerostatico dal Castello di Dover in Inghilterra fino a Guînes, in Francia, compiendo la prima trasvolata della Manica.

Accadde Oggi 7 Gennaio
Jean-Pierre Blanchard – John Jeffries

1797 – A Reggio Emilia, durante un’assemblea del Congresso della Repubblica Cispadana, viene decretata per la prima volta l’adozione del tricolore italiano. Il deputato romagnolo firmatario della mozione, Giuseppe Compagnoni, è per tale motivo riconosciuto come il “Padre del Tricolore”.

1969 – Nata da un’idea di Luciano Rispoli e Adriano Magli, debutta su Radio 2 “Chiamate Roma 3131”. La storica trasmissione condotta da Gianni Boncompagni, Franco Moccagatta e Federica Taddei è la prima in Italia ad effettuare un contatto telefonico senza filtri con gli ascoltatori.

1978 – A Roma, davanti alla sede del MSI in via Acca Larentia, vengono uccisi due giovani attivisti del Fronte della Gioventù; poche ore dopo, durante gli scontri scoppiati tra forze dell’ordine e militanti di destra in seguito agli omicidi, un altro attivista viene ucciso dai Carabinieri. La strage di Acca Larentia contribuirà alla degenerazione dell’odio ideologico tra opposte fazioni. Secondo alcuni storici, l’agguato sarebbe stato addirittura commissionato da elementi esterni al terrorismo allo scopo di rinfocolare quella “strategia della tensione” iniziata anni prima con la strage di Piazza Fontana.

1979Le truppe vietnamite entrano a Phnom Penh accolte con entusiasmo dai cambogiani, che vedono così finire dopo quattro anni il feroce regime degli Khmer Rossi. Il dittatore cambogiano Pol Pot è costretto alla fuga rifugiandosi nell’ovest del paese, dove si nasconderà fino alla sua morte.

Accadde Oggi 7 Gennaio

1990 – A causa dell’eccessiva inclinazione accumulata nei secoli, viene chiusa al pubblico la Torre di Pisa. Il complesso restauro durerà quasi 12 anni, con un costo superiore ai 50 miliardi di lire.

Buon Compleanno a:

Lewis Hamilton, pilota automobilistico inglese nato il 7 gennaio 1985

Addio a:

Nikola Tesla, fisico e inventore serbo nato nel 1856 e scomparso il 7 gennaio 1943

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb