1929 – Dopo la firma dei Patti Lateranensi nel febbraio precedente, la Città del Vaticano diventa uno Stato sovrano. In una solenne cerimonia nella saletta dei Palazzi apostolici, con Mussolini in alta uniforme, i Carabinieri lasciano l’ex territorio italiano alle Guardie Svizzere.
1099 – Guidati da Goffredo da Buglione e Raimondo da Tolosa, i Crociati iniziano l’assedio di Gerusalemme. La Prima Crociata si concluderà poche settimane dopo con la conquista del Santo Sepolcro e la nascita del Regno di Gerusalemme.
1914 – In seguito all’uccisione di tre manifestanti ad opera delle forze dell’ordine durante una dimostrazione organizzata ad Ancona dagli anarchici, parte una spontanea insurrezione popolare che dal capoluogo marchigiano si propaga in tutto il centro Italia. Ad infiammare gli animi contribuisce in modo determinante il direttore del quotidiano socialista “Avanti”, Benito Mussolini. La “Settimana Rossa” verrà sedata, con molte difficoltà e un bilancio di 16 vittime, dal Governo Salandra.
1340 – Guglielmo IV d’Olanda eleva a Comune il piccolo abitato di Rotterdam. Col passare del tempo e l’edificazione di dighe e canali navigabili, la città diventerà uno scalo commerciale sempre più importante, fino ad arrivare a costituire il più grande porto d’Europa.
1855 – Anche se incompleto e ancora privo di copertura, viene inaugurato a Palermo il Teatro Politeama Garibaldi. Gli ultimi lavori saranno realizzati in occasione della grande Esposizione Nazionale tenutasi nel capoluogo siciliano nel 1891.
1942 – Termina con una decisiva vittoria statunitense la Battaglia delle Midway. L’affondamento di quattro portaerei e la distruzione di circa 250 aerei giapponesi frenano l’avanzata del Sol Levante; la controffensiva alleata invertirà il corso della Guerra nel Pacifico con la successiva campagna di Guadalcanal, che costringerà le forze nipponiche a una progressiva ritirata.
1981 – A pochi minuti dall’inizio dell’incontro di calcio Sambenedettese-Matera scoppia un incendio nello Stadio “Fratelli Ballarin” di San Benedetto del Tronto; causa del fuoco sono i quasi 7 quintali di striscioline di carta di giornale portati in Curva Sud per festeggiare il ritorno della squadra in Serie B e andati incidentalmente in fiamme. Il rogo provoca la morte di due ragazze e un centinaio di feriti.
1981 – Con un attacco a sorpresa denominato “Operazione Babilonia”, l’Aeronautica israeliana distrugge un reattore nucleare iracheno ad Osiraq, sospettando che sia la base di un programma per lo sviluppo di armi nucleari. L’Assemblea Generale dell’ONU condanna Israele, senza sanzionarlo.
1984 – Enrico Berlinguer viene colpito da ictus mentre sta parlando dal palco durante un comizio elettorale a Padova, in Piazza della Frutta. Il leader del PCI continua il discorso fino alla fine, nonostante il rumoreggiare della folla. Ricoverato d’urgenza, si spegnerà 4 giorni più tardi.
2006 – A Ba’qūba (nord di Baghdad), in un attacco aereo congiunto di forze statunitensi e giordane, resta ucciso il capo di al-Qā’ida in Iraq Abu Musab al-Zarqawi, il terrorista più ricercato al mondo dopo Osama bin Laden.
Enrico Montesano, attore e comico romano nato il 7 giugno 1945
Dino Risi, regista milanese nato nel 1916 e scomparso il 7 giugno 2008
Utilizziamo i cookies.