Accadde Oggi 7 Luglio
1647 – Con il popolo esasperato dalle gabelle imposte sugli alimenti di primo consumo dai governanti spagnoli, scoppia a Napoli la rivolta guidata da Masaniello (al secolo Tommaso Aniello d’Amalfi). Il celebre popolano sarà ucciso appena 9 giorni più tardi e la ribellione rapidamente repressa.
1456 – A seguito della revisione del processo voluta da Papa Callisto III, Giovanna d’Arco viene finalmente assolta a ben 25 anni dal martirio. Santificata nel 1909, la Pulzella d’Orléans è oggi venerata come Patrona di Francia, protettrice dei martiri e dei perseguitati religiosi.
1881 – Sul settimanale Giornale per i bambini, supplemento del quotidiano fiorentino Il Fanfulla, esce la prima puntata de “La storia di un burattino”, di Carlo Collodi. Dal secondo anno di pubblicazione il romanzo sarà rinominato “Le avventure di Pinocchio”.
Altre Notizie:
1944 – In seguito al bando di sfollamento con cui il comando tedesco ordina l’evacuazione della città, le donne di Carrara scendono in Piazza delle Erbe affrontando coraggiosamente a mani nude gli occupanti nazisti, che si vedranno costretti a ritirare l’ordine.
1960 – Durante il breve governo Tambroni (unico della Prima Repubblica appoggiato dal MSI), a Reggio Emilia una manifestazione sindacale termina in tragedia: ben 5 operai restano uccisi sotto la carica delle forze dell’ordine. Per ricordare la strage di Reggio Emilia, la centrale Piazza Cavour è stata in seguito ribattezzata Piazza Martiri del 7 Luglio.
1983 – Dopo la lettera esortante alla pace inviata a Jurij Vladimirovič Andropov e la risposta di questi pubblicata sulla Pravda, l’undicenne statunitense Samantha Smith si reca dal Presidente sovietico su invito personale del premier. Nota ancora oggi in Russia come “Ambasciatrice di buona volontà”, la ragazzina morirà appena 13enne in un incidente aereo.
1991 – Con gli accordi firmati sull’isola croata di Brioni, termina la Guerra dei dieci giorni tra la Slovenia e la Jugoslavia. Tutte le unità militari jugoslave lasceranno in breve tempo i territori occupati dando via libera all’indipendenza slovena, proclamata il 25 giugno precedente.
1994 – Nel porto di Djen-Djen, in Algeria, terroristi del Gruppo Islamico Armato massacrano nel sonno sette marittimi italiani imbarcati sulla nave da carico Lucina.
2005 – Gli attacchi in rapida successione di quattro kamikaze jihādisti sconvolgono Londra: tre treni della metropolitana vengono colpiti quasi contemporaneamente e meno di un’ora dopo esplode un autobus. Le vittime sono 56 (inclusi gli attentatori), i feriti circa 700. È il più grave attentato di sempre nel Regno Unito.
2007 – In dodici città diverse sparse nei cinque continenti si svolge il Live Earth, maratona di concerti di musica pop e rock per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del surriscaldamento globale che rischia di provocare a breve e medio termine eventi naturali sempre più disastrosi.
Nato oggi:
George Cukor, regista statunitense nato il 7 luglio 1899 e scomparso nel 1983
Addio a:
Syd Barrett, al secolo Roger Keith Barrett, cantautore e chitarrista britannico fondatore e primo leader dei Pink Floyd, nato nel 1946 e scomparso il 7 luglio 2006