1945 – Il Capo di stato maggiore tedesco Alfred Jodl firma a Reims la resa incondizionata della Germania nazista. Su precisa richiesta di Stalin, il giorno dopo a Berlino sarà siglato un secondo documento per meglio sottolineare il decisivo contributo sovietico alla vittoria finale.
1824 – Al Theater am Kärntnertor di Vienna debutta la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Il movimento finale (“Inno alla gioia”) è oggi l’inno ufficiale dell’Unione Europea.
1963 – A seguito di un diverbio avuto con Enzo Ferrari in merito alle prestazioni non convincenti della propria Ferrari 250 GT (a cui Ferrari aveva risposto: “Che vuol saperne di auto lei che guida trattori?”), l’industriale Ferruccio Lamborghini fonda una propria casa automobilistica. La Lamborghini Automobili diverrà in breve tempo uno dei marchi simbolo del lusso italiano.
1664 – Alla presenza di Luigi XIV, detto Re Sole, viene presentata a Versailles “Les plaisirs de l’Île enchantée” (I piaceri dell’isola incantata), performance teatrale di sette giorni con cui viene celebrata l’edificazione della Reggia di Versailles. Molière contribuisce all’organizzazione della cerimonia con la prima assoluta della tragicommedia “Il Tartufo”.
1898 – Durante i moti popolari nati spontaneamente contro l’aumento del prezzo del grano, parte a Milano uno sciopero generale al quale la cittadinanza risponde in massa; il governo italiano decreta lo stato d’assedio, affidando pieni poteri al generale Fiorenzo Bava Beccaris. Nell’arco di tre giorni le cannonate dell’esercito uccideranno oltre 300 cittadini milanesi.
1974 – Dopo la scoperta che uno dei suoi più stretti collaboratori, Günter Guillaume, era in realtà un agente infiltrato della Stasi (i famigerati servizi segreti della Germania Est), l’ex sindaco di Berlino Ovest Willy Brandt è costretto a dimettersi da Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca.
1983 – A Roma, uscita di casa per incontrare un non ben identificato amico di scuola, scompare nel nulla la quindicenne Mirella Gregori. Il fatto avviene esattamente un mese e mezzo prima della ben più nota sparizione della coetanea Emanuela Orlandi. Le due ragazze non sono mai state ritrovate.
1994 – Tre mesi dopo il furto alla National Gallery di Oslo, il noto dipinto “L’urlo” di Edvard Munch viene ritrovato intatto in un albergo di Åsgårdstrand. Il recupero è stato possibile grazie all’infiltrazione di agenti di Scotland Yard nella rete dei ricettatori di opere d’arte.
1998 – La Apple Computer presenta l’iMac. Grazie alla sua semplicità d’uso, il computer entrerà nel Guinness dei Primati per il manuale d’istruzioni più corto della storia: si invita infatti l’utente esclusivamente a connettere il computer alla rete elettrica e ad accenderlo tramite l’apposito tasto.
2000 – A seguito della recente vittoria elettorale, Vladimir Putin presta giuramento come Presidente della Federazione Russa per la prima volta. La carica verrà rinnovata nel 2004, nel 2012 (per 6 e non per 4 anni, grazie a una riforma costituzionale da lui stesso voluta), nel 2018 e nel 2024.
Chiara Ferragni, blogger e influencer cremonese nata il 7 maggio 1987
Douglas Fairbanks Jr., attore statunitense nato nel 1909 e scomparso il 7 maggio 2000
Utilizziamo i cookies.