Accadde Oggi 7 Marzo
1991 – In quello che costituisce il primo arrivo in massa d’immigrati in Italia, nel giro di poche ore ben 27.000 albanesi sbarcano a Brindisi da navi mercantili e imbarcazioni di ogni tipo. L’esodo è principalmente dovuto alla grave crisi economica e alla dittatura comunista vigente nel paese balcanico. Con lo Stato italiano impreparato a una tale emergenza migratoria, i cittadini di Brindisi scendono in campo in prima persona per fornire aiuti alimentari, vestiario e medicinali.
1965 – In Alabama, a pochi giorni dalla morte dell’attivista Jimmy Lee Jackson, il movimento afroamericano per i diritti civili dà il via alla prima marcia da Selma a Montgomery. La cruenta reazione della Polizia di Stato, con manganelli e lacrimogeni, provoca decine di feriti tra i manifestanti in quella che resta nota come la “Bloody Sunday statunitense”.
1969 – Golda Meir diventa la prima donna Premier d’Israele assumendo il ruolo ad interim in seguito alla sua elezione a Presidente del Partito Laburista. Resterà al governo del Paese per 5 anni. Ancora oggi, è una delle figure più amate in Israele.
Altre Notizie:
1876 – Cinque anni dopo il brevetto temporaneo e non rinnovato di Antonio Meucci, Alexander Graham Bell ottiene il brevetto definitivo per l’invenzione del telefono, presentato tre settimane prima contemporaneamente a quello dell’ingegner Elisha Gray.
1912 – Roald Amundsen annuncia la scoperta del Polo Sud, raggiunto nel dicembre precedente. Il ritardo di comunicazione è dovuto alla scelta dell’esploratore norvegese di non portare con sé il telegrafo per ragioni di ingombro.
1936 – Adolf Hitler ordina alla Wehrmacht l’occupazione della Renania, smilitarizzata dagli Alleati dopo la Prima guerra mondiale. Il Führer scommette sul fatto che le altre potenze occidentali non sarebbero intervenute; difatti, pur condannando l’episodio, Francia e Gran Bretagna non reagiscono per il timore di un’escalation della già delicata situazione internazionale.
1965 – Con l’entrata in vigore della costituzione liturgica Sacrosanctum Concilium, promulgata da Papa Paolo VI, il Concilio ecumenico autorizza definitivamente l’uso della lingua italiana nella messa.
1985 – La Columbia Records pubblica il brano “We Are the World” scritto da Michael Jackson e Lionel Richie per raccogliere fondi a favore dell’Eritrea, colpita da una disastrosa carestia. Al progetto “USA for Africa” partecipano altri famosissimi cantanti, come Bob Dylan, Stevie Wonder, Ray Charles, Diana Ross, Tina Turner, Bruce Springsteen e Cindy Lauper.
1996 – Si riunisce per la prima volta il Parlamento della Palestina, istituito dall’Autorità Nazionale Palestinese. Pur formatosi nel 1988 e formalmente ammesso all’ONU, lo Stato di Palestina non è ancora effettivamente indipendente e sovrano.
1998 – A Roma, nell’aula-bunker del Foro Italico, la Corte d’Appello Militare condanna all’ergastolo Erich Priebke, esecutore materiale dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’85enne era stato rintracciato 4 anni prima in Argentina grazie a un reportage dell’emittente statunitense ABC.
Buon Compleanno a:
Luciano Spalletti, allenatore toscano nato il 7 marzo 1959
Addio a:
Tommaso d’Aquino, teologo e filosofo laziale nato nel 1225 e scomparso il 7 marzo 1274