Categorie: Accadde Oggi

Gli ultimi pistoleri del Far West – La Repubblica Sovietica Cinese – L’inizio di Striscia la Notizia

Accadde Oggi 7 Novembre

1908 – In Bolivia, assediati in un edificio dopo aver rapinato una compagnia mineraria locale, vengono uccisi in una sparatoria contro l’esercito regolare Butch Cassidy e Sundance Kid, da molti considerati gli ultimi grandi pistoleri del Far West.

1931 – Rifugiatosi nella Cina sud-orientale insieme ai suoi guerriglieri, Mao Zedong fonda la Repubblica Sovietica Cinese, piccolo stato autonomo di breve durata ma significativo per la futura svolta comunista dell’intera Cina.

1988Debutta su Italia1 “Striscia la Notizia”, programma giornalistico in chiave satirica ideato da Antonio Ricci e condotto nella prima edizione da Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo. Circa un anno dopo la trasmissione sarà spostata su Canale 5, dove va in onda ancora oggi.

Altre Notizie:

1504 – Pagatosi il ritorno in Spagna di tasca propria, il navigatore genovese Cristoforo Colombo rientra dal suo quarto e ultimo viaggio oltreoceano. Morirà un anno e mezzo più tardi senza che l’importanza delle sue scoperte venga realmente compresa.

1665 – Con l’assenso di re Carlo II, esule a Oxford per la peste di Londra, l’editore Henry Muddiman pubblica la Oxford Gazette, primo quotidiano britannico e organo ufficiale di corte. Ribattezzato London Gazette dopo il rientro del re nella capitale, è oggi il più antico giornale ancora in stampa.

1916 – Nel Montana, Jeannette Pickering Rankin viene eletta alla Camera dei Rappresentanti con il Partito Repubblicano: è la prima donna a entrare nel Parlamento degli Stati Uniti.

1929 – Appena nove giorni dopo il crollo di Wall Street, a New York viene inaugurato il MoMA (acronimo di “Museum of Modern Art”), museo voluto dalla moglie del miliardario John Rockfeller, Abby, e dalle sue amiche Lillie Bliss e Mary Quinn Sullivan. Con la sua incomparabile collezione il MoMA è oggi considerato il principale museo d’arte moderna e contemporanea al mondo.

1989 – David Dinkins diventa il primo afroamericano Sindaco di New York (ad oggi l’unico). Il giorno dopo la Virginia eleggerà anche il primo Governatore afroamericano degli Stati Uniti, Douglas Wilder.

1991 – In una tragica conferenza stampa, il campione di basket Earvin Magic Johnson annuncia il suo ritiro per aver contratto il virus dell’HIV. Di lì a poco fonderà la Magic Johnson Foundation, ente benefico di raccolta fondi per la lotta contro l’AIDS, di cui Johnson è ancora oggi Presidente.

2010 – La regina del Regno Unito Elisabetta II apre una propria pagina su Facebook, denominata “The British Monarchy”; in meno di due ore l’account raccoglie oltre 40.000 like. Ribattezzata in seguito “The Royal Family”, la pagina conta oggi oltre 6 milioni di followers.

Buon Compleanno a:

Joni Mitchell, al secolo Roberta Joan Anderson, cantautrice canadese nata il 7 novembre 1943

Addio a:

Leonard Cohen, cantautore canadese nato nel 1934 e scomparso il 7 novembre 2016

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.