Categorie: Accadde Oggi

Lo schiaffo di Anagni – Garibaldi a Napoli – La più antica società di calcio italiana

Accadde Oggi 7 Settembre

1303 – Nell’ambito dei dissidi sorti tra Papa Bonifacio VIII e il re di Francia Filippo il Bello per stabilire la supremazia fra potere temporale e spirituale, il cancelliere francese Guglielmo di Nogaret entra ad Anagni (Lazio) scortato dalle forze di Giacomo Colonna per costringere il Papa ad abdicare o a seguirli a Parigi. L’oltraggio alla figura del pontefice passerà alla storia come lo “schiaffo di Anagni”.

1860L’Esercito meridionale con a capo Giuseppe Garibaldi entra a Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie abbandonata dal re Francesco II due giorni prima.

1893 – Un gruppo di inglesi residenti a Genova, tra cui spicca la figura del Console della Regina Sir Charles Alfred Payton, fondano in via Palestro il Genoa Cricket and Football Club. Stando ai documenti ufficiali, è la prima società calcistica costituita in Italia.

Altre Notizie:

1191 – Da poco sbarcato in Terrasanta, re Riccardo Cuor di Leone sconfigge l’invincibile Saladino nella Battaglia di Arsuf, primo vero scontro con le forze islamiche dopo il disastroso massacro di Hattin del 1187.

1706 – Le forze a difesa di Torino, comandate dal Principe Eugenio e dal duca Vittorio Amedeo II di Savoia, costringono l’esercito francese di Luigi XIV alla ritirata dopo 117 giorni di assedio. La strenua resistenza della città (con il noto sacrificio dell’eroico Pietro Micca) viene indicata da molti storici come l’effettivo inizio del Risorgimento italiano.

1822 – Dopo il rientro in patria del re portoghese Giovanni VI, esiliatosi durante le guerre napoleoniche, il figlio Pietro rimasto alla guida della colonia brasiliana proclama l’indipendenza del Brasile dal Portogallo.

1901 – Con la firma a Pechino del “Protocollo dei Boxer” termina ufficialmente la Ribellione dei Boxer, tentativo cinese di liberarsi dalle influenze coloniali straniere. La durezza delle condizioni imposte dalle otto potenze occidentali, tra cui l’Italia, porteranno alla rivoluzione Xinhai del 1911.

1936 – Nello zoo di Hobart, in Australia, muore in cattività l’ultimo esemplare di tigre della Tasmania, denominato Benjamin. Paradossalmente, solo due mesi prima il governo australiano aveva decretato in maniera ufficiale lo status di specie in pericolo di estinzione.

1985 – Nella campagna di San Casciano Val di Pesa (FI), in una piazzola in cui erano solite appartarsi le coppie, vengono uccisi i francesi Jean-Michel Kraveichvili e Nadine Mauriot; il cadavere della donna presenta mutilazioni sul pube e sul seno sinistro. Sono le ultime vittime del “Mostro di Firenze”, a distanza di dodici anni dai primi omicidi compiuti dal serial killer rimasto ufficialmente ignoto.

1986 – Il sudafricano Desmond Tutu, Premio Nobel per la pace 1984, diventa il primo nero a guidare la Chiesa Anglicana in Sudafrica. Il suo ruolo unificante continuerà anche dopo la caduta dell’apartheid con la guida della Commissione per la verità e la riconciliazione.

Buon Compleanno a:

Dario Argento, regista romano nato il 7 settembre 1940

Addio a:

Keith Moon, musicista inglese batterista dei The Who, nato nel 1946 e scomparso il 7 settembre 1978

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.