Accadde Oggi 8 Agosto
1974 – Nel drammatico epilogo dello Scandalo Watergate, iniziato due anni prima ed emerso grazie ai reporter Bob Woodward e Carl Bernstein del Washington Post, il Presidente americano Richard Nixon annuncia le dimissioni in diretta tv, anticipando il voto del Congresso sul suo impeachment.
1956 – In Belgio, nella piccola città di Marcinelle, scoppia un incendio nella miniera di carbone; muoiono 262 lavoratori, di cui ben 136 italiani. Insieme ai disastri nelle miniere di Monongah e di Dawson negli Stati Uniti, è una delle più gravi sciagure nella storia dell’emigrazione italiana.
1969 – Il fotografo Ian Macmillan scatta una foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road da utilizzare per la copertina dell’omonimo album. L’immagine diventerà una delle più significative e conosciute nella storia della musica moderna.
Altre Notizie:
1786 – Alle 18:23 Michel Gabriel Paccard e Jacques Balmat, savoiardi di Chamonix, diventano i primi uomini a raggiungere la vetta del Monte Bianco. I due erano stati sollecitati alla scalata dallo scienziato svizzero De Saussure che però, subito dopo, si assume il merito dell’impresa orchestrando una violenta campagna di diffamazione ai loro danni. Il primato verrà definitivamente riconosciuto a Paccard solo agli inizi del Novecento, grazie al ritrovamento del diario di un testimone oculare.
1894 – Dall’accidentale deterioramento dei semi di grano cotto da somministrare ai pazienti del sanatorio di Battle Creek (Michigan), il soprintendente John Harvey Kellogg e suo fratello Will Keith ottengono con loro grande sorpresa dei gustosi fiocchi di grano. La casuale scoperta dei corn-flakes diventerà brevetto due anni più tardi.
1900 – Lo statunitense Dwight Davis batte l’inglese Ernest Black nel primo match della sfida tra l’Università di Harvard e un team di tennisti inglesi. La manifestazione si allargherà negli anni successivi a un numero sempre più ampio di nazioni come International Lawn Tennis Challenge, ribattezzata Coppa Davis dopo la morte del tennista americano che l’aveva fortemente voluta.
1945 – Nonostante sia ancora in vigore il Patto di non aggressione nippo-sovietico, l’Unione Sovietica dichiara guerra al Giappone ad appena due giorni dal bombardamento atomico di Hiroshima. La vittoria dell’Armata Rossa contribuirà ad accelerare la resa incondizionata dell’Impero Nipponico.
1963 – Una banda di 15 rapinatori assalta il treno postale Glasgow-Londra rubando oltre 2 milioni e mezzo di sterline (circa 75 milioni di euro odierni); nonostante la subitanea cattura di quasi tutti i responsabili, la maggior parte del bottino non sarà mai recuperata. La “Great Train Robbery”, una delle più grandi rapine di tutti i tempi, ha ispirato diversi film, libri e videogame.
1991 – Durante il titanico esodo albanese verso l’Italia, la nave Vlora attracca al porto di Bari con a bordo circa 20.000 persone che avevano costretto il comandante a salpare da Durazzo. I profughi vengono sistemati nello Stadio e al porto; alcuni trovano rifugio presso qualche famiglia o chiesa.
1991 – A Konstantynów, in Polonia, crolla la struttura più alta del mondo. L’antenna di Varsavia, costruita per diffondere i programmi radio del canale pubblico polacco, si ergeva per ben 646,38 m. Il primato di edificio più alto al mondo spetta oggi al Burj Khalifa di Dubai.
Buon Compleanno a:
Massimo Dapporto, attore italiano nato l’8 agosto 1945
Addio a:
Louise Brooks, attrice e ballerina statunitense nata nel 1906 e scomparsa l’8 agosto 1985