1980 – A New York, il cantautore John Lennon viene ucciso a colpi di pistola mentre sta rientrando nella sua abitazione. L’omicidio dell’ex componente dei Beatles è opera di un suo ammiratore squilibrato, tale Mark David Chapman, ancora oggi detenuto nelle prigioni newyorchesi.
1816 – Tornato al potere dopo la morte di Gioacchino Murat, Ferdinando di Borbone fonda il Regno delle due Sicilie riunendo i regni di Napoli e Sicilia sotto un’unica corona e proclamandosi sovrano con il nome di Ferdinando I. Lo Stato cesserà di esistere pochi decenni dopo con l’Unità di Italia.
1970 – Fallisce il “Golpe Borghese”: l’operazione di gruppi paramilitari e settori deviati dell’Esercito, pronti in mattinata ad occupare la RAI e i ministeri dell’Interno e della Difesa, viene annullata all’ultimo momento per ragioni ancora oggi sconosciute dall’organizzatore Junio Valerio Borghese.
1841 – Nella sagrestia della Chiesa di San Francesco, a Torino, si presenta il 16enne Bartolomeo Garelli, seguito a breve da altri ragazzi disadattati: si forma il gruppo del primo Oratorio di don Giovanni Bosco, luogo di aggregazione e formazione. Dal modello di don Bosco nasceranno i moderni oratori, la cui funzione sociale ed educativa è riconosciuta anche dall’ordinamento legislativo italiano.
1854 – Con la bolla “Ineffabilis Deus” Papa Pio IX stabilisce la nascita senza peccato originale della Vergine Maria, istituendo la celebrazione dell’Immacolata Concezione.
1941 – Nel lager di Chełmno, nei pressi di Łódź, i nazisti usano per la prima volta il famigerato gas Zyklon B per lo sterminio degli ebrei nei “Gaswagen” (camion a gas). L’agente tossico era stato paradossalmente sviluppato da un ebreo tedesco impiegato alla Bayer, Fritz Haber.
1972 – Il TGV-001, primo treno sperimentale francese per l’alta velocità, stabilisce il record di velocità su rotaia toccando i 318 km/h, grazie all’impiego di turbine a gas utilizzate nell’industria aeronautica. La crisi petrolifera del 1973 sposterà la ricerca verso l’uso della trazione elettrica.
1973 – Va in onda sul Secondo Programma (oggi RaiDue) la prima puntata di Dribbling, rotocalco calcistico del sabato con la presentazione delle partite in calendario. Fatta eccezione per una breve sospensione durante gli anni ‘80, il programma è ancora oggi nel palinsesto RAI. La celebre sigla della trasmissione è un frammento del brano “One of These Days”, dei Pink Floyd.
1976 – Il gruppo statunitense degli Eagles pubblica quello che è destinato a diventare uno degli album più venduti di tutti i tempi: “Hotel California”.
1991 – A seguito delle proclamazioni d’indipendenza di molte ex repubbliche sovietiche, i leader di Russia, Bielorussia e Ucraina firmano a Belaveža (Bielorussia) il trattato che sancisce la dissoluzione dell’URSS. Allo scopo di costituire una più limitata forma di associazione tra i nuovi Stati autonomi viene fondata la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Il 26 dello stesso mese il Soviet Supremo dichiarerà formalmente la fine dell’Unione Sovietica dopo 69 anni di storia.
Goffredo Parise, scrittore vicentino nato l’8 dicembre 1929 e scomparso nel 1986
Ryan O’Neal, attore statunitense nato nel 1941 e scomparso l’8 dicembre 2023
Utilizziamo i cookies.