Accadde Oggi 8 Gennaio
1899 – Esce in edicola il primo numero de “La Domenica del Corriere”, supplemento illustrato del Corriere della Sera che nel tempo diverrà il settimanale più popolare d’Italia. Con la nascita di altre testate La Domenica subirà una progressiva crisi, fino alla definitiva chiusura nel 1989 e la sostituzione con Visto, che però poco o nulla aveva a che fare con la storia editoriale della Domenica.
1959 – A Cuba, dopo la fuga del dittatore Batista e l’occupazione della capitale da parte delle forze guidate da Che Guevara e Camilo Cienfuegos, Fidel Castro entra a L’Avana accolto trionfalmente dalla popolazione.
1998 – In base all’osservazione delle supernove, i fisici Saul Perlmutter, Brian Schmidt e Adam Riess, del Berkeley Lab, annunciano che i dati indicano un universo in accelerazione, ovvero un’espansione sempre più veloce del cosmo. L’effetto sarà che l’universo apparirà sempre più oscuro, fino ad arrivare al Big Rip (“grande strappo”, opposto del Big Bang), ovvero al disgregamento della materia.
Altre Notizie:
1877 – Sulle Montagne del Lupo, in Montana, Cavallo Pazzo combatte la sua ultima battaglia contro la Cavalleria degli Stati Uniti; resosi conto della superiorità del nemico, si arrenderà di lì a poco. I Sioux proveranno nuovamente a ribellarsi, ma senza i loro grandi capi saranno presto sconfitti.
1918 – Al Congresso statunitense il Presidente Woodrow Wilson illustra i suoi “Quattordici Punti” sull’ordine mondiale da stabilire al termine della Grande Guerra. I suoi principi saranno ampiamente disattesi e, come da lui paventato, l’Europa vedrà la nascita dei nazionalismi e l’esplosione del secondo conflitto mondiale.
1922 – Una frana catastrofica rade al suolo l’antico borgo di San Fratello, in provincia di Messina. Il dissesto idrogeologico del territorio non verrà mai sanato, tanto che una nuova frana nel 2010 porterà una buona parte degli abitanti ad abbandonare definitivamente il paese.
1944 – Sotto la giurisdizione della Repubblica Sociale Italiana, inizia il Processo di Verona contro i sei membri del Gran Consiglio del Fascismo che nella seduta del 25 luglio 1943 avevano sfiduciato Benito Mussolini dalla carica di Presidente del Consiglio. Il procedimento si concluderà molto rapidamente con la condanna a morte degli imputati, compreso il genero del Duce Galeazzo Ciano.
1962 – Tra Harmelen e Kamerik, nella provincia olandese di Utrecht, un treno veloce diretto verso Rotterdam si scontra con un regionale proveniente dalla direzione opposta: il più grave incidente ferroviario nella storia dei Paesi Bassi provoca 93 vittime.
1992 – Svenendo per un malore durante la cena di gala in casa del Premier Kiichi Miyazawa, il Presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush vomita addosso al Primo Ministro giapponese. La scena, ripresa dalla ABC, scatenerà una vera e propria ressa di imitazioni comiche e battute satiriche.
1993 – A Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Cosa Nostra uccide Beppe Alfano, supervisore delle reti siciliane Canale 10 e Tele News. Il suo giornalismo investigativo era rivolto soprattutto verso gli intrecci tra uomini d’affari, mafiosi, politici e massoneria. L’iter processuale per l’accertamento dei mandanti non si è ancora concluso.
Nato oggi:
Leonardo Sciascia, scrittore e intellettuale siciliano nato l’8 gennaio 1921 e scomparso nel 1989
Addio a:
Galileo Galilei, fisico e astronomo pisano padre della scienza moderna, nato nel 1564 e scomparso l’8 gennaio 1642