Categorie: Accadde Oggi

Il Grande Fratello di George Orwell – La morte di Maometto – Un Telefono Azzurro per l’infanzia

Accadde Oggi 8 Giugno

1949 – Viene pubblicato in Inghilterra “1984” di George Orwell, romanzo distopico in cui il mondo è diviso fra tre superpotenze accomunate da forme di governo totalitarie e spersonalizzanti, che portano l’individuo all’omologazione condannandolo a uniformarsi ai dettami del governo. La figura del “Grande Fratello”, dittatore di Oceania, influenzerà la cultura occidentale fino ai nostri giorni.

632 – Dieci anni dopo l’Egira (abbandono della Mecca) muore a Medina Maometto, il fondatore dell’Islam. Lascia nove vedove e una figlia, Fāṭima, che morirà di dolore appena sei mesi più tardi.

1987Nasce a Bologna Telefono Azzurro, onlus fondata dal professore di neuropsichiatria infantile Ernesto Caffo allo scopo di difendere i diritti dell’infanzia. Oggi l’associazione gestisce direttamente il 114, numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino è in pericolo.

Altre Notizie:

1783 – In Islanda il vulcano Laki inizia una spaventosa eruzione che dura ben otto mesi, con effetti sul clima dell’intero pianeta. Circa un quarto della popolazione islandese perderà la vita, soprattutto a causa della carestia dovuta alla moria del bestiame.

1859 – Nel corso della Seconda guerra d’indipendenza, in seguito alla vittoria di Magenta Milano diventa finalmente italiana: re Vittorio Emanuele II entra trionfalmente in città attraverso l’Arco della Pace e la Piazza d’armi (oggi Parco Sempione) insieme all’alleato francese Napoleone III, fra le acclamazioni della folla.

1967 – Durante la Guerra dei sei giorni i caccia israeliani attaccano la nave spia statunitense USS Liberty, provocando 34 morti, 171 feriti e una forte tensione fra i due Stati alleati. Di comune accordo, USA e Israele dichiareranno in seguito che la nave era stata bombardata per errore.

1976Le Brigate Rosse uccidono a Genova il Procuratore generale Francesco Coco. Il magistrato si era opposto alle trattative con i terroristi per la liberazione del giudice Mario Sossi, rapito due mesi prima. È la prima volta che le BR uccidono premeditatamente.

1990 – Con l’incontro fra i campioni uscenti dell’Argentina e il Camerun, iniziano le “notti magiche” di Italia 90, ultimo mondiale di calcio in ordine di tempo organizzato in Italia. Gli Azzurri saranno eliminati in semifinale dall’Argentina di Maradona, poi sconfitta in finale dalla Germania Ovest.

2011 – Nel “World IPv6 Day”, Google, Yahoo, Facebook e Akamai Technologies testano con successo il passaggio a IPv6, protocollo Internet che consentirà in futuro di risolvere definitivamente il problema dell’esaurimento degli indirizzi IP.

2018 – L’IBM mette in funzione Summit, che con i suoi 200 petaFLOPS (milioni di miliardi di operazioni al secondo) diventa il supercomputer più veloce al mondo surclassando il cinese Sunway TaihuLight. Due anni più tardi il Summit sarà a sua volta superato dal giapponese Fugaku.

Buon Compleanno a:

Mick Hucknall, cantante britannico frontman dei Simply Red, nato l’8 giugno 1960

Addio a:

Corrado, nome completo Corrado Mantoni, conduttore televisivo romano nato nel 1924 e scomparso l’8 giugno 1999

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.