1978 – Dopo sedici lunghissimi scrutini, Sandro Pertini viene eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana con 832 voti su 995 disponibili. È considerato il Presidente più amato nella storia della Repubblica, grazie alle sue esemplari doti di rettitudine, schiettezza, generosità e amor patrio.
1497 – L’esploratore portoghese Vasco da Gama salpa da Lisbona. Sarà il primo navigatore a raggiungere l’India circumnavigando l’Africa e doppiando il Capo di Buona Speranza scoperto da Diaz.
1947 – Il quotidiano Roswell Daily Record riporta che a Roswell, nel Nuovo Messico, il 509º Gruppo Bombardieri avrebbe catturato un oggetto volante non identificato. Il primo frettoloso comunicato stampa pubblicato dalla base aerea parla di un “disco volante”, tuttavia la successiva dichiarazione ufficiale delle autorità statunitensi afferma che si trattava di un semplice pallone sonda.
1822 – Affondato con la sua goletta a causa di un’improvvisa tempesta, il celebre poeta inglese Percy Bysshe Shelley muore nelle acque di fronte a Lerici. Il tratto di mare è stato in seguito ribattezzato “Golfo dei Poeti” soprattutto in onore del grande scrittore romantico.
1889 – A Richburg, Mississippi, si svolge l’ultimo incontro di campionato mondiale di pugilato a mani nude. Il campione in carica John L. Sullivan rischia la sconfitta al 44º round, preso da un attacco di vomito causato dal troppo whisky ghiacciato, ma al 75º round lo sfidante Kilrain va definitivamente al tappeto dopo ben 2 ore e 10 minuti di combattimento.
1889 – Esce il primo numero del Wall Street Journal, fondato dai reporter Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser. Sulle sue colonne apparirà 7 anni più tardi l’indice Dow-Jones, il primo listino borsistico al mondo.
1904 – La legge Orlando estende l’obbligo scolastico dai 9 ai 12 anni, istituendo 3.000 corsi serali e festivi nei comuni dove la percentuale degli analfabeti è più alta. L’applicazione avrà purtroppo scarso successo a causa delle poche scuole presenti sul territorio italiano.
1919 – Visti i sentimenti di fratellanza nati nei lunghi mesi vissuti fianco a fianco nella particolarità unica della guerra in montagna, gli alpini reduci dalla Grande Guerra fondano l’Associazione Nazionale Alpini.
1948 – Il giorno stesso dell’entrata in vigore dell’Atto di Integrazione delle donne nelle Forze Armate, ratificato un mese prima dal Presidente Truman, centinaia di donne statunitensi si arruolano nell’esercito. Prima in ordine di tempo è Esther McGowin Blake, nell’aeronautica militare (USAF).
2011 – Parte da Cape Canaveral l’ultimo Shuttle, l’STS-135 Atlantis, la cui missione è trasportare sulla Stazione Spaziale Internazionale i quattro membri dell’equipaggio. Il programma Shuttle è stato cancellato in seguito al disastro dello Shuttle Columbia nel 2003.
Donatella Rettore, cantautrice veneta nata l’8 luglio 1953
Lelio Luttazzi, musicista e showman triestino nato nel 1923 e scomparso l’8 luglio 2010
Utilizziamo i cookies.