Accadde Oggi 8 Maggio
1958 – Su Le Journal de Spirou esce il sedicesimo fumetto di Johan e Pirlouit (in italiano: John e Solfami), dal titolo “Il flauto a sei fori”. Nella storia disegnata dal belga Peyo fanno la loro prima apparizione i Puffi, curiosi personaggi blu evocati suonando un flauto fatato.
1898 – A Torino si disputa in un’unica giornata il primo campionato di calcio italiano: se lo aggiudica il Genoa, battendo in finale l’Internazionale di Torino per 2-1 dopo i tempi supplementari.
1970 – Esce sul mercato “Let it be”, undicesimo e ultimo album dei Beatles, che hanno già preannunciato la loro intenzione di sciogliere il gruppo.
Altre Notizie:
1886 – Il farmacista John Stith Pemberton, divenuto dipendente dalla morfina in seguito a una ferita di guerra, mette in commercio una bevanda gassata da lui ideata per disintossicarsi dalle droghe e per lenire i mal di testa. L’invenzione sarà chiamata Coca-Cola il 13 ottobre dello stesso anno.
1912 – A New York l’ungherese Adolph Zukor fonda la Famous Players Film Co., casa cinematografica in seguito ribattezzata Paramount Pictures. Dopo 100 anni di storia e più di tremila film prodotti, nel 2011 la compagnia ha raggiunto il primato del mercato cinematografico mondiale superando la Warner Bros.
1937 – Nel corso della Guerra civile spagnola, a Barcellona gli anarchici vengono trucidati dai comunisti della Guardia Civil, che prendono il controllo della capitale catalana. Durante le Giornate di Maggio muore anche l’anarchico italiano Camillo Berneri, prelevato e assassinato dai miliziani. È uno degli episodi più cruenti delle lotte tra comunisti e anarchici, iniziate con l’espulsione di Bakunin dalla Prima Internazionale ad opera di Karl Marx.
1945 – L’aviatore tedesco Erich Hartmann, meglio noto come “Il diavolo nero”, abbatte un caccia sovietico nello spazio aereo cecoslovacco; rientrato a terra, apprende la notizia della resa incondizionata del regime nazista. È l’ultimo dei ben 352 abbattimenti effettuati in soli tre anni da Hartmann, che ne fanno il più grande Asso nella storia dell’aviazione.
1978 – L’alpinista altoatesino Reinhold Messner e l’austriaco Peter Habeler raggiungono la cima dell’Everest. Sono i primi al mondo a compiere l’impresa senza l’ausilio dell’ossigeno.
1982 – In un pauroso incidente sul circuito di Zolder, durante le qualifiche per il Gran Premio del Belgio, muore il pilota canadese Gilles Villeneuve, pupillo di Enzo Ferrari e padre del futuro campione Jacques. Pur non avendo mai vinto un titolo mondiale, Villeneuve è ritenuto uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, grazie al suo stile di guida altamente combattivo e spettacolare.
1999 – Giovanni Soldini vince la “Around alone” (giro del mondo a vela in solitaria), stabilendo il nuovo record assoluto in 116 giorni, 20 ore, 7 minuti e 59 secondi. Durante la gara l’italiano aveva anche salvato la vita a una concorrente francese, rovesciatasi nell’oceano con la sua imbarcazione.
Buon Compleanno a:
Il Divino Otelma, al secolo Marco Amleto Belelli, personaggio televisivo genovese nato l’8 maggio 1949
Addio a:
Gustave Flaubert, scrittore francese nato nel 1821 e scomparso l’8 maggio 1880