Accadde Oggi 8 Marzo
2001 – L’Italia vince per la prima volta la Coppa del Mondo di discesa libera: se l’aggiudica la bolzanina Isolde Kostner grazie al secondo posto nell’ultima gara ad Åre, in Svezia, e alla contemporanea caduta dell’austriaca Renate Goetschl, rimontata e battuta anche nella precedente gara a Cortina d’Ampezzo.
1917 – Imponenti scioperi e manifestazioni a San Pietroburgo contro la mancanza di rifornimenti alimentari segnano l’inizio della Rivoluzione di Febbraio (l’8 marzo corrisponde al 23 febbraio del calendario giuliano). Con il regime zarista colto impreparato, gli scontri registreranno una rapida escalation che porterà in pochi giorni all’abdicazione dello zar Nicola II e in seguito alla decisiva Rivoluzione d’Ottobre.
1987 – Il canale televisivo statunitense NBC manda in onda l’ultimo episodio di A-Team. La serie seguiva il filone del “militarismo buono”, tipico dell’intrattenimento popolare degli anni ottanta, in cui l’uso di armi ingegnose e letali non comportava mai la morte o il grave ferimento dei nemici.
Altre Notizie:
1890 – A Cisterna di Latina, in una delle tante esibizioni del suo acclamato tour europeo, Buffalo Bill sfida i butteri del luogo a cavalcare puledri americani non domati. Gli italiani si aggiudicano agevolmente il confronto; il caposquadra Augusto Imperiali si permette persino il lusso di un giro d’onore sventolando il cappello in aria, a mo’ d’imitazione e di scherno verso gli attoniti americani.
1917 – Con lo scoppio della Rivoluzione di Febbraio, a San Pietroburgo prende spontaneamente il via la prima manifestazione di sole donne che darà origine alla Giornata Internazionale della Donna. Secondo una diffusa ma errata credenza, la celebrazione deriverebbe dall’incendio di una fabbrica di New York in cui persero la vita 123 operaie; la tragedia avvenne in realtà il 25 marzo del 1911.
1935 – Muore a Tokyo Hachikō, cane undicenne di razza akita. Adottato da cucciolo dal professor Hidesaburō Ueno, a soli 18 mesi era rimasto orfano del padrone, stroncato da un infarto mentre si trovava all’Università. Hachikō aveva vanamente atteso il ritorno del padrone per ben 10 anni, recandosi ogni giorno ad aspettarlo alla stazione.
1964 – Durante gli scavi archeologici nella polis cilentana di Elea-Velia Mario Napoli scopre la Porta Rosa, così battezzata in onore di sua moglie. Risalente al IV secolo a.C., la porta è il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia.
1971 – Al Madison Square Garden di New York, Joe Frazier incontra Muhammad Ali nel primo di tre epici incontri per la corona mondiale dei pesi massimi. “Il match del secolo” si chiude con la prima sconfitta in carriera di Ali, battuto ai punti dopo essere stato atterrato nell’ultima ripresa da un tremendo gancio di Frazier.
1974 – A Roissy, nella zona a nord di Parigi, viene inaugurato l’Aeroporto Internazionale Charles de Gaulle, maggiore scalo francese sia per traffico che per dimensioni.
1975 – Il Parlamento italiano sposta a 18 anni la maggiore età, precedentemente fissata a 21. I neo-maggiorenni eserciteranno il diritto di voto già a partire dalle elezioni politiche dell’anno successivo.
Buon Compleanno a:
Antonello Venditti, cantautore romano nato l’8 marzo 1949
Addio a:
Alberto Rabagliati, cantante milanese nato nel 1906 e scomparso l’8 marzo 1974