Accadde Oggi 8 Settembre
1504 – A Firenze viene collocato sotto la Loggia della Signoria il David di Michelangelo, emblema del Rinascimento italiano e da sempre considerato ideale perfetto di bellezza maschile.
1298 – La Repubblica marinara di Genova imprigiona Marco Polo, catturato insieme ad altri 7.000 veneziani nella Battaglia di Curzola. In carcere il noto esploratore detterà a Rustichello da Pisa il resoconto dei suoi viaggi in Asia, dando vita al manoscritto noto come “Il Milione”.
1943 – A seguito dell’armistizio di Cassibile firmato il 3 settembre dal generale Giuseppe Castellano, dai microfoni dell’EIAR il Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio proclama la resa dell’Italia. Brindisi diventa provvisoriamente la nuova sede del governo del Regno d’Italia.
Altre Notizie:
1636 – Una delibera della Corte Generale della Colonia della Baia di Massachusetts istituisce il “New College”, prima università degli Stati Uniti d’America. Tre anni dopo l’ateneo sarà ribattezzato con il nome del suo primo benefattore, John Harvard.
1870 – Re Vittorio Emanuele II invia una lettera a Papa Pio IX con cui lo preavvisa dello spostamento delle proprie truppe verso l’Urbe: è l’inizio della presa di Roma, che si concluderà appena due settimane più tardi con la nota Breccia di Porta Pia.
1944 – Al largo di Capodistria la Royal Air Force inglese bombarda e affonda il transatlantico Rex, fiore all’occhiello della marina italiana varato 13 anni prima.
1945 – In risposta all’invasione sovietica della zona a nord del 38º parallelo, gli Stati Uniti occupano la Corea del Sud. La precaria situazione politica della penisola, reduce da 35 anni di occupazione giapponese, porterà in pochi anni allo scoppio della Guerra di Corea.
1966 – Con le parole “Spazio, ultima frontiera” inizia il primo episodio di Star Trek, nuova serie televisiva mandata in onda dal network americano NBC.
1974 – Mentre si reca a Pinerolo ad incontrare Silvano Girotto (detto “Frate mitra”) viene arrestato Renato Curcio, fondatore e leader ideologico delle Brigate Rosse; scampa all’arresto Mario Moretti, misteriosamente avvisato di non presentarsi all’incontro. Moretti sarà il principale responsabile del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro.
1978 – Dopo aver eliminato Giuseppe Di Cristina, capomandamento di Caltanissetta, i corleonesi decidono di far saltare gli equilibri di Cosa Nostra anche a Catania: lo storico boss Pippo Calderone viene ucciso dal suo braccio destro Nitto Santapaola (in seguito capomandamento della città etnea). L’eliminazione di Calderone e Di Cristina, vicini ai capi della Commissione Bontate, Inzerillo e Badalamenti, sono il preludio alla Seconda guerra di mafia.
Buon Compleanno a:
Serena Bortone, giornalista e conduttrice televisiva romana nata l’8 settembre 1970
Addio a:
Brad Davis, al secolo Robert Creel Davis, attore statunitense nato nel 1949 e scomparso l’8 settembre 1991